Cgil: Giuseppe Mascioli eletto
nuovo segretario organizzativo

Il settore organizzativo del sindacato di via Garibaldi viene affidato a nuove mani con l'elezione, giovedì 24 marzo, di Giuseppe Mascioli che entra così a far parte della segreteria provinciale della Cgil di Bergamo. Il Comitato direttivo ha votato: 68 voti espressi, 49 quelli favorevoli, 15 i contrari e 4 gli astenuti.

Il settore organizzativo del sindacato di via Garibaldi viene affidato a nuove mani con l'elezione, giovedì 24 marzo, di Giuseppe Mascioli che entra così a far parte della segreteria provinciale della Cgil di Bergamo. Il Comitato direttivo riunito nella sala Lama della sede di via Garibaldi ha votato in mattinata: sui 68 voti espressi, 49 quelli favorevoli, 15 i contrari e 4 gli astenuti.

Attorno alle ore 13 c'è stata la proclamazione. Mascioli prende il posto di Ivan Valota, andato a ricoprire il medesimo ruolo nella Camera del lavoro di Monza/Brianza. «Innanzitutto devo fare un ringraziamento a tutti i componenti del Direttivo che hanno partecipato all'elezione - ha detto poco fa il neoeletto Mascioli -. Tenuto conto delle difficoltà dettate dalla crisi e dalla situazione politica in cui si trova il Paese, come anche delle ripercussioni che tutto ciò ha sul nostro territorio, c'è molto da fare. Dentro la segreteria spero di svolgere il mio compito nel migliore dei modi possibile nell'interesse della Cgil».

«Con la segreteria di nuovo al completo continueremo a lavorare sul territorio provinciale, oggi con gli occhi puntati soprattutto alla mobilitazione generale del 6 maggio - ha commentato Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della Cgil - Diamo il benvenuto a Mascioli, che ha nella sua categoria, già una lunga esperienza di organizzazione».

Mascioli, nato in provincia di Chieti, 49 anni, proviene dalla segreteria provinciale della Filt-Cgil. Arriva, infatti, dal mondo dei trasporti: assunto con la qualifica di manovratore dal Gruppo Ferrovie dello Stato a metà degli anni '80 e impiegato, dopo il percorso formativo, presso la stazione di Milano Centrale, svolge attività sindacale in quel luogo fino al 1996.

Dal 1998 viene distaccato tutto l'anno presso la Filt Milano e Lombardia e impegnato presso lo sportello fiscale del Csf, di cui è stato responsabile dal 2001 al 2003. Contemporaneamente è stato attivo anche nell'Ufficio Vertenze. Dalla primavera del 2004 è impiegato a tempo pieno come funzionario presso la Filt Bergamo.

Da luglio 2005 ad oggi, ha ricoperto il ruolo di segretario organizzativo della Filt-Cgil Bergamo ed è stato impegnato oltre che sulle tematiche di carattere organizzativo, anche su quelle di carattere contrattuale e, nello specifico, incaricato di seguire tutte le procedure relative agli stati di crisi delle aziende del settore. Mascioli è stato attivo anche dentro l'Osservatorio Provinciale sulla cooperazione, nel contrasto al mondo della falsa cooperazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA