Il nuovo sito del Tribunale:
la Cciaa pagherà le spese

Assicurare la massima tempestività e completezza dei flussi informativi tra gli uffici, le imprese e la Giustizia. Ecco perché la Camera di Commercio contribuirà alla realizzazione del nuovo sito web del Tribunale di Bergamo, assumendo il relativo onere.

Assicurare la massima tempestività e completezza dei flussi informativi tra gli uffici, le imprese e la Giustizia. Ecco perché la Camera di Commercio contribuirà alla realizzazione del nuovo sito web del Tribunale di Bergamo, assumendo il relativo onere.

Nella riunione di giovedì scorso - si legge in un comunicato della Camera di Commercio di Bergamo - «la Giunta camerale ha deliberato di contribuire alla realizzazione del nuovo sito web del Tribunale di Bergamo, assumendo il relativo onere per l'incarico che verrà affidato alla società DigiCamere s.c. a r.l. di Milano, società consortile del sistema camerale che possiede le competenze tecniche avendo, tra l'altro, implementato in passato anche il sito del Tribunale di Milano e di Varese».
 
La decisione - viene spiegato - scaturisce nell'ambito di un consolidato rapporto di collaborazione che vede da tempo il Tribunale di Bergamo e l'ente camerale operare attivamente per assicurare la massima tempestività e completezza dei flussi informativi tra Ufficio del registro delle imprese, Uffici di cancelleria e giudici, mediante lo strumento telematico.

La collaborazione tra i due enti risulta ulteriormente confermata dalle recenti norme introdotte con la riforma della legge fallimentare in materia di pubblicazione di atti delle procedure concorsuali. La Camera di Commercio ha inoltre interesse, sul piano economico generale, a migliorare l'accessibilità dell'utenza, tra cui le imprese che essa rappresenta, alle informazioni pubbliche sull'organizzazione e sullo svolgimento delle attività giudiziarie del Tribunale

Contributi alle piccole e medie imprese per Matching 2011
Con altro provvedimento la Giunta ha poi deliberato l'approvazione del nuovo bando di concorso per l'assegnazione di contributi alle piccole e medie imprese partecipanti all'iniziativa “Matching 2011”.

La VII edizione di “Matching”,workshop organizzato da Compagnia delle Opere basato sulla programmazione di incontri B2B fra i partecipanti, prefissati tramite un apposito portale internet, si svolgerà presso il polo fieristico di Rho-Pero (Mi) dal 21 al 23 novembre 2011.

Tenuto conto della notevole partecipazione di imprese bergamasche nell'edizione dello scorso anno, l'ente camerale ha ritenuto opportuno intervenire per valorizzare le risorse e le potenzialità del tessuto produttivo orobico, sostenendo, attraverso l'assegnazione di contributi, l'interesse dell'imprenditoria locale a prendere parte a tale iniziativa. Il fondo stanziato è pari a € 225.000,00.

Porta Sud
Infine la Giunta ha deliberato di approvare la proposta di modifica allo statuto di Porta Sud S.p.A., in particolare gli articoli 19, 21 e 22, al fine di assicurare l'applicazione delle norme (art. 6 comma 5 del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010) che prevedono il non superamento del numero di cinque componenti per l'organo di amministrazione e di tre componenti per l'organo di controllo. Con lo stesso provvedimento la Giunta ha anche confermato l'avvocato Giuseppe Calvi rappresentante camerale in seno al Consiglio di Amministrazione della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA