Prendere i «giovani a bottega»
Nuova inizitiva per dare lavoro

Adolescenti e giovani «a bottega» dai commercianti. L'obiettivo è quello di insegnare un mestiere a chi, terminata la scuola dell'obbligo, cerca un lavoro. La proposta lanciata da alcuni oratori cittadini è stata accolta dai Giovani Imprenditori di Ascom.

Adolescenti e giovani «a bottega» dai commercianti. L'obiettivo è quello di insegnare un mestiere a chi, terminata la scuola dell'obbligo, cerca un lavoro. La proposta lanciata da alcuni oratori cittadini è stata accolta dai Giovani Imprenditori di Ascom, che hanno deciso di insegnare a giovani e a giovanissimi il proprio mestiere.

Ma andiamo per ordine. L'Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, la Comunità parrocchiale di Redona, attraverso l'oratorio, l'associazione Le Piane di Redona, la Parrocchia di San Giuseppe del Villaggio degli Sposi e in collaborazione con Agenzia del Lavoro – AFP Patronato San Vincenzo, hanno avviato il progetto “Tempo di lavoro”.

L'iniziativa offre la possibilità a ragazzi, adolescenti e giovani dai 16 ai 29 anni di avvicinarsi e di essere accompagnati nel mondo del lavoro, utilizzando la formula degli stages formativi e di orientamento. I destinatari del progetto sono giovani che, pur avendo assolto l'obbligo scolastico, non hanno terminato un percorso di studio o, avendolo completato, non trovano lavoro. L'imprenditore che accoglie il giovane ha l'impegno di accompagnarlo e formarlo.

Il progetto nasce dal lavoro quotidiano di incontro e ascolto di adolescenti e giovani, che ha permesso di rilevare tra i bisogni più urgenti quello di accompagnarli nel mondo del lavoro, per poi favorire un percorso di autonomia.

Gli obiettivi del progetto sono due: 1) guidarli alla costruzione di una propria identità, favorendo la definizione di un progetto personale e stimolando la creatività e l'assunzione di responsabilità; 2) consolidare l'esperienza sulla manualità attraverso il collegamento con imprenditori e la collocazione nel mondo del lavoro. I Giovani Imprenditori di Ascom hanno raccolto la sfida rispondendo contemporaneamente a due esigenze: da un lato, quella degli enti promotori, di garantire occasioni di accompagnamento e crescita collocando i giovani, in cerca di lavoro e dall'altro, quella dei commercianti, di tentare di tramandare un mestiere e una passione alle giovani generazioni.

Nel commercio la passione, l'originalità, le caratteristiche di un'attività le si vedono “nel fare”, nello stare a stretto contatto, quotidianamente, con chi quel mestiere lo fa da anni. La sposta in gioco è quindi alta: imparare un mestiere, facendolo.

Per il momento sono cinque i ragazzi coinvolti nel progetto, ma stanno arrivando richieste da diversi imprenditori interessati all'iniziativa. Gli stages durano sei mesi, dopo di che imprenditore e lavoratore valuteranno se rendere stabile la collaborazione con un contratto di lavoro.

Per informazioni
Ascom Bergamo Via Borgo Palazzo 137 Tel. 035 4120302

Opera Diocesana Patronato San Vincenzo Via M. Gavazzeni, 3 Bergamo Tel 0354598145

Associazione Le Piane di Redona via Leone XXIII, 16 Bergamo Tel 035343904

Parrocchia di San Giuseppe - Villaggio degli Sposi Via C. Cantù, 1 Bergamo Tel. 035 4518950

© RIPRODUZIONE RISERVATA