Giornate formative:
4 incontri per le Pmi

Il comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo organizza 4 incontri formativi (19 aprile - 19 maggio - 22 settembre - 13 ottobre), dalle 14.30 alle 18, allo scopo di fornire ogni elemento utile per difendersi dalla concorrenza, innovare ed investire leve strategiche che rappresentano, tra diverse possibilità, gli strumenti per mantenere vivo il patrimonio aziendale.
Da solo, però, questo approccio non è sufficiente. Sono infatti numerosi - spiega Confindustria in un comunicato - i punti di fragilità che, nell'attività delle Pmi, possono comprometterne le prospettive.

Infatti, la crescente complessità del sistema in cui le società operano rende sempre più percepibili eventuali carenze strutturali, organizzative, legali ed economiche delle imprese stesse.

Ad esempio, la sottocapitalizzazione, l'insufficiente regolamentazione statutaria e contrattuale, la lenta pianificazione successoria, la scarsa conoscenza sulle responsabilità dell'amministratore e sui conflitti d'interesse e la non attenta valutazione dei rischi fiscali sono alcuni aspetti che questo ciclo di incontri desidera approfondire ed affrontare.

Con questo obiettivo queste quattro giornate formative sono state pensate e progettate secondo un approccio pratico ai problemi, con l'obiettivo di evidenziare, oltre alle debolezze, anche alcuni possibili traguardi.

Si tratta di un articolato progetto formativo: nell'allegato il programma  delle giornate di lavoro che vedranno la partecipazione di illustri professionisti, manager, docenti universitari oltre che del presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo Gianluigi Viscardi, che aprirà la prima giornata, martedì 19 aprile, e della presidente della Commissione Fisco e diritto d'impresa di Confindustria Bergamo Luigina Bernini, che introdurrà i lavori della terza giornata programmata giovedì 22 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA