Cisl, Fiera della contrattazione
Incontri e dibattiti in via Lunga

Si terrà negli spazi della Fiera campionaria di Bergamo il 24 e 25 maggio la seconda Fiera della contrattazione promossa dalla Cisl. Quattro i temi: welfare; contrattazione della crisi e occupabilità; flessibilità degli orari e deroghe contrattuali; reddito e salario.

Si terrà negli spazi della Fiera campionaria di Bergamo, in via Lunga, il 24 e 25 maggio, la seconda Fiera della contrattazione, promossa dalla Cisl Lombardia. Al centro della due giorni gli accordi aziendali, di gestione delle crisi e di concertazione realizzati dalla Cisl regionale nel corso dello scorso anno.

Quattro le aree tematiche: welfare; contrattazione della crisi e occupabilità; flessibilità degli orari e deroghe contrattuali; reddito e salario. Saranno attivati sportelli relativi a temi specifici. Lo scopo è conoscere le varie tipologie di trattativa per scegliere le più efficaci, ripartendo dal territorio per invertire la tendenza e uscire dalla crisi.

Nel presentare l'iniziativa di quest'anno, Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, ha sottolineato come nel 2010 siano stati stipulati in Lombardia «cinquecento contratti di secondo livello innovativi, che diventeranno linee guida per ampliare ulteriormente la contrattazione. Tra questi abbiamo scelto 20 contratti, che saranno presentati in Fiera come modello di contrattazione, per far sapere come abbiamo risposto alla crisi».

Bergamo è stata scelta «perché è uno dei posti dove più e meglio si è contrattato» ha detto Ferdinando Piccinini, segretario generale bergamasco della Cisl. Il prossimo obiettivo? «In questi giorni siamo impegnati a definire un protocollo con Confindustria Bergamo su come affrontare il futuro, con un sistema di relazioni sindacali innovativo e produttivo, capace di valorizzare la contrattazione di secondo livello».

Come nella scorsa edizione, quando furono i vecchi capannoni di Sesto San Giovanni a ospitare la prima edizione della kermesse contrattualistica, la manifestazione coinvolgerà operatori e delegati sindacali, i veri protagonisti della contrattazione di secondo livello. Un confronto finale vedrà Bonanni impegnato in dibattito con esponenti di primo livello del mondo economico e imprenditoriale sul tema «Come valorizzare le relazioni industriali».

Come ogni Fiera che si rispetti, inoltre, l'edizione bergamasca prevede anche la premiazione dei contratti migliori. A sceglierli sarà un comitato scientifico presieduto dal professore Guido Baglioni e composto da illustri studiosi come Luciano Pero e Carlo dell'Aringa, e da Giorgio Caprioli, responsabile della Cisl Lombardia per la contrattazione di secondo livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA