Il sito Valbrem alla Gervasoni
Oggi l'accordo in Provincia

Si sblocca la vicenda legata alla Valbrem di Lenna: dopo la decisione del gruppo svizzero Ronal di chiudere la fabbrica, sta per essere ratificato l'accordo per la cessione dell'immobile al gruppo che fa capo a Giovanni Gervasoni, sempre a Lenna.

Si sblocca la vicenda legata alla Valbrem di Lenna: dopo la decisione del gruppo svizzero Ronal di chiudere la fabbrica (annunciata a fine 2010), sta per essere ratificato l'accordo per la cessione dell'immobile al gruppo che fa capo a Giovanni Gervasoni, titolare dell'omonima officina meccanica, sempre a Lenna.

Lo ha annunciato ieri il direttore dello stabilimento Kai Staschko, precisando che i contorni dell'operazione saranno resi noti questa mattina in un incontro all'assessorato provinciale del Lavoro di Bergamo. «Dopo una fase delicata, seguita all'annuncio della chiusura da parte del nostro gruppo - spiega Staschko - ci siamo subito adoperati su due fronti: garantire la migliore copertura possibile sul fronte degli ammortizzatori per i lavoratori e assicurare un futuro per l'insediamento produttivo».

Mentre nei mesi scorsi è stato perfezionato l'accordo sulla cassa straordinaria per gli attuali 77 lavoratori (chiesta per due anni, di cui il primo già in corso), più difficile è stato il percorso per individuare un soggetto interessato al sito produttivo. «Per molto tempo - ha ancora ricordato Staschko - sono continuati i contatti tra la Vertus, advisor milanese incaricato della ricerca, e i possibili soggetti interessati: in partenza erano state contattate oltre 700 imprese. Il difficile momento congiunturale non ha però facilitato questo compito e la situazione per un po' non si è sbloccata. Poi è arrivato l'interessamento della Meccanica Gervasoni».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo dell'11 maggio


© RIPRODUZIONE RISERVATA