Logistica e sostenibilità:
seminario in via dei Caniana

Anche la logistica può essere sostenibile. Se ne è parlato mercoledì 11 maggio nel seminario «The future of logistics: value, risk and sustainability» dell'Università di Bergamo, in collaborazione con Italcementi e Bocconi.

Logistica e sostenibilità. Se ne è parlato mercoledì 11 maggio nel seminario «The future of logistics: value, risk and sustainability» a chiusura del corso di dottorato in «Logistica e supply chain management» dell'Università di Bergamo.

Un corso di studi di altissimo livello supportato dalla fondazione Italcementi che ha visto la collaborazione con il Logistics Center di Saragozza (partner del Mit di Boston) e del Sda Bocconi di Milano.

Sia le presentazioni dei relatori che la tavola rotonda hanno sottolineato come la logistica sia una leva di competitività ancora sottovalutata dalle imprese e possa contribuire peraltro, come è accaduto ad esempio a Saragozza, allo sviluppo delle economie dei territori.

La logistica è un'attività solo in apparenza periferica rispetto ai core business delle imprese. Scarse performance di servizio logistico, prime tra tutte il ritardo di consegna e l'indisponibilità del bene presso il punto vendita, sono all'origine di buona parte dell'insoddisfazione dei clienti e spesso della mancata vendita stessa.

Una buona gestione logistica, deve tenere conto di due aspetti imprescindibili nello scenario attuale: da un lato, la gestione dei rischi dovuti alla complessità dei flussi logistici odierni, dall'altro le prassi e tecnologie sostenibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA