Pigna, un boom di ordini:
si lavorerà 7 giorni su 7

Un segnale confortante per le Cartiere Pigna di Alzano: alle prese con importanti incrementi di ordini, l'azienda di Alzano ha proposto ai sindacati di ricorrere al ciclo continuo. In sostanza si lavorerà 7 giorni su 7 nei mesi di maggio e giugno.

Un segnale confortante per le Cartiere Pigna di Alzano: alle prese con importanti incrementi di ordini, l'azienda di Alzano ha proposto ai sindacati di ricorrere al ciclo continuo. In sostanza si lavorerà 7 giorni su 7 nei mesi di maggio e giugno, con la possibile estensione volontaria a luglio, con i turni ma senza alcuna interruzione produttiva.

Come previsto dal contratto nazionale in applicazione dell'articolo 12, si è quindi raggiunto l'accordo tra le parti, applicando applicato un ciclo produttivo continuo che comporta che gli impianti lavoreranno per 24 ore continuative, compresi sabato e domenica.

L'accordo coinvolge complessivamente un'ottantina di lavoratori su circa 270. In passato la stagionalità legata alla produzione di articoli scolastici veniva affrontata con due turni di lavoro al sabato. Quest'anno per la prima volta si è applicato un ciclo produttivo continuo. Soddisfazione da parte dei sindacati: «Dopo i periodi difficili - spiega Gianluigi Pezzini di Fistel-Cisl -, questo è un primo vero momento di risalita».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 14 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA