Fare gruppo e rivitalizzare il centro
Incontri dei distretti del commercio

La Camera di Commercio di Bergamo tra il mese di maggio e il mese di giugno, realizzerà una serie di incontri di animazione/formazione destinati agli operatori commerciali in cinque distretti del commercio.

La Camera di Commercio di Bergamo tra il mese di maggio e il mese di giugno, realizzerà una serie di incontri di animazione/formazione destinati agli operatori commerciali in cinque distretti del commercio. Gli incontri coinvolgeranno i Distretti diffusi del commercio Ville e Torri dell'Isola e Colline Orobiche (dei quali fanno parte rispettivamente i Comuni di Ponte San Pietro, Ambivere, Mapello, Terno d'Isola, Brembate di Sopra per il DDC Ville e Torri dell'Isola e i Comuni di Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Palazzago e Barzana per il DDC Colline Orobiche), il Distretto urbano del Commercio di Seriate e i Distretti diffusi del Commercio Altopiano Selvino e Aviatico e Insieme sul Serio (che coinvolgono rispettivamente i Comuni di Selvino, Aviatico e Algua per il DDC Altopiano Selvino e Aviatico e i Comuni di Albino, Alzano e Nembro per il DDC Insieme sul Serio).

La Camera di Commercio, attraverso Bergamo Formazione, ha deciso di realizzare anche nel 2011, dopo la positiva esperienza del 2010, interventi per favorire lo sviluppo di una «cultura dei distretti commerciali» che permetta di stimolare il senso di appartenenza degli operatori a queste nuove realtà volute dalla Regione Lombardia per rilanciare il commercio regionale a livello urbano ed extraurbano. I distretti del commercio, voluti dalla Regione Lombardia, sono aree con caratteristiche omogenee nelle quali le amministrazioni pubbliche e i commercianti lavorano insieme per realizzare iniziative che, pur volte a sostenere la rete commerciale locale, diventino anche occasioni per valorizzare il territorio e fungano da richiamo/attrazione per la popolazione non solo locale.

Gli incontri, a partecipazione gratuita, sono destinati a tutti gli operatori commerciali, a personale operante nelle pubbliche istituzioni, in associazioni di categoria, in gruppi e comitati di promozione locale e rappresentano un'occasione per accrescere la professionalità dei diversi commercianti/esercenti, oltre che un momento importante di confronto, utile a rafforzare lo spirito di gruppo e far nascere idee aventi come fine l'incremento della vitalità dei centri urbani ed extra urbani delle aree coinvolte.

Per iscrizioni e/o informazioni: Bergamo Formazione - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo – tel. 035/3888011, fax 035/247169, e-mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA