Honegger di Albino: si firma
Via all'accordo di programma

Firma a Milano, mercoledì 22 giugno, per il testo dell'accordo di programma per il riutilizzo dell'area industriale dismessa dal cotonificio Honegger di Albino. Il piano che prevede una parziale riconversione di una parte del cotonificio in attività commerciale.

Firma a Milano, mercoledì 22 giugno, per il testo dell'accordo di programma per il recupero e il riutilizzo dell'area industriale dismessa dal cotonificio Honegger di Albino. L'accordo prevede la firma del presidente della Regione Roberto Formigoni, del presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, del sindaco di Albino Eugenio Cavagnis, del sindaco di Nembro Luca Carrara, del rappresentante legale del cotonificio Honegger Pietro Zambiate, del rappresentante legale della Doss Spa Angelo Lombardini.

All'appuntamento, mercoledì alle 12, presenti gli assessori regionali Daniele Belotti (Territorio), Stefano Maullu (Commercio) e Marcello Raimondi (Ambiente).

Nell'ultimo Consiglio comunale di Albino il sindaco Luca Carrara aveva annunciato che «l'accordo di programma per il piano di riqualificazione e rilancio del comparto produttivo-tessile del cotonificio Honegger è stato firmato dalla segreteria tecnica regionale».

Una firma attesa da alcuni mesi, da quando aveva preso il via una serie di incontri di tipo tecnico in Regione Lombardia. A marzo anche la Provincia era intervenuta per sollecitare il Pirellone a concludere nei tempi previsti la procedura di approvazione del piano che prevede una parziale riconversione di una parte del cotonificio in attività commerciale, con l'assorbimento di 150 lavoratori del cotonificio nella nuova struttura di vendita Lombardini, mentre 130 posti dovrebbero essere mantenuti dalla manifattura.

La segreteria tecnica aveva sottoscritto l'accordo di programma chiudendo così l'istruttoria tecnica. Poi l'ok dalla Giunta regionale e ora la sottoscrizione dell'accordo.

Dopo il via del presidente della Regione la ratifica del piano dovrà passare nei Consigli comunali di Nembro ed Albino, con la pubblicazione a luglio sul Bollettino regionale.

«Da parte nostra c'è soddisfazione – aveva commentato il direttore generale del cotonificio Honnegger, Ivan Baggi – perché è stato superato un paesaggio importante per il definitivo decreto di approvazione del piano di riconversione».

Il piano proposto dalla cordata Honegger-Lombardini prevede il mantenimento di 30.000 metri quadrati destinati alla manifattura, 17.000 convertiti in commerciale, 5.000 a terziario-ricettivo. Ora il cotonificio occupa una superficie di 50.000 metri quadri (45.000 su Albino).

Il produttivo rimarrà su Albino: dei 30.000 metri quadri, 20.000 ospiteranno l'Honegger, mentre 10.000 verranno lottizzati per un'altra manifattura.
Ci saranno poi 5.000 metri di spazi per il terziario di supporto alla manifattura e altri 5.000 destinati al commerciale.

Sul territorio di Nembro sorgerà un polo da 12.000 metri commerciali (di questi destinati alla vendita 4.200 per alimentare e 4.300 per altro con un esercizio per la grande distribuzione). In entrambi i comuni è esclusa la possibilità di spazi che possano entrare in concorrenza con i negozi di vicinato: in particolare ad Albino sono previste superfici non inferiori ai 250 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA