Roncola S. Bernardo, la reginetta è Megan

Si è aperta la stagione delle rassegne zootecniche della razza bruna. Mattatrice della prima fiera stagionale è stata l’azienda Castelli Muriel di Palazzago

Alla Roncola San Bernardo si è aperta la stagione delle rassegne zootecniche della razza bruna (il prossimo appuntamento, a Valtorta, è fissato a settembre). Mattatrice dell’incontro è stata l’azienda Castelli Muriel di Palazzago, che ha ottenuto sette primi posti di categoria, oltre al primo posto della classifica della miglior mammella, il premio Apa Service per la maggior produzione lattiera provinciale dello scorso anno per la razza bruna con ben 120 quintali, la targa della Comunità montana di Valle Imagna per Megan reginetta del giovane bestiame e la pergamena della Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino per Candida regina della mostra. I restanti primi posti di categoria sono andati all’Azienda Sonzogni Angioletta di Roncola San Bernardo(tre) e Matteo Rota di Palazzago (uno).

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto della situazione della zootecnia valdimagnina presente alla Roncola con 125 capi (poco più del 10% del patrimonio bruno vallare, 25 in più rispetto all’edizione 2002 della fiera) di una dozzina delle circa 40 aziende operanti sul territorio comunitario, dei comuni di Roncola San Bernardo, Palazzago, Bedulita, Berbenno, Capizzone e Sant’Omobono. Quantità dei capi e qualità del latte si sono mantenute sui livelli degli scorsi anni, nonostante si sia registrato un calo stimato attorno al 15-20% della produzione lattiera in seguito alla siccità.

(21/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA