Miro Radici Ag cambia proprietà
«Ora puntiamo sull'energia»

Cambia l'assetto azionario della tedesca Miro Radici Ag: Miro Radici fa infatti un passo indietro e cede la maggioranza della società a una cordata di imprenditori internazionali capitanata dagli attuali amministratori Michele Puller e Massimo Giazzi.

Cambia l'assetto azionario della tedesca Miro Radici Ag: Miro Radici fa infatti un passo indietro e cede la maggioranza della società a una cordata di imprenditori internazionali (tra cui anche una società che fa capo al piemontese Edoardo Miroglio) capitanata dagli attuali amministratori Michele Puller e Massimo Giazzi.

Il gruppo tessile orobico dal 1994 opera in terra tedesca (la sede centrale è a Bergkamen, nella Renania settentrionale) e conta oltre settemila dipendenti in 20 Paesi (1.900 proprio in Germania), con un fatturato aggregato che nel 2010 è stato di 847 milioni di euro (quello consolidato è di 700 milioni). La società è uno dei principali «textile e fashion group» europei e detiene molti marchi importanti tra cui il tedesco «Steilmann».

A operazione conclusa, la cordata potrà disporre di una partecipazione pari a circa l'85% del capitale sociale mentre il restante 15% resta di proprietà di Miro Radici.

«Abbiamo deciso questo passo - spiega Miro Radici - perché intendiamo riposizionare la società di famiglia in attività orientate su altri settori, come l'energia. In sostanza però per Miro Radici Ag non cambierà nulla, proprio perché Puller, che la gestisce da sempre, garantisce la continuità. Il gruppo è solido e mi rende orgoglioso aver contribuito a far decollare una società che dal niente è diventata leader nel suo settore: è stato un percorso stimolante nella vita di un imprenditore. Ora si volta pagina: ci sarà un minor apporto strategico da parte mia, ma questo è meno importante».

Leggi di più su L'Eco inedicola mercoledì 3 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA