Fiere zootecniche della montagna
Il via a Roncola San Bernardo

Si apre giovedì 18 agosto a Roncola San Bernardo il calendario delle fiere zootecniche della montagna. Poi si riprenderà tra un mese, il 17 settembre, a Valtorta, il 21 le fiere di Serina e di Gaverina; quindi il 24 di Branzi e il 26 di Clusone.

Si apre giovedì 18 agosto a Roncola San Bernardo il calendario delle fiere zootecniche della montagna che comprende in tutto dodici appuntamenti. Dopo la fiera roncolese si riprenderà tra un mese, il 17 settembre, a Valtorta. Sempre a settembre sono poi previste il 21 le fiere di Serina e di Gaverina; quindi sarà la volta il 24 di Branzi e il 26 di Clusone. In ottobre sono previste le fiere di Dossena (1° ottobre), Taleggio (2 ottobre), Camerata Cornello e Casnigo (8 ottobre) e Schilpario (11 ottobre), fino alla chiusura il 29 novembre con la mostra delle capre orobiche di Branzi.

Nate come momenti di confronto tecnico e di esperienze aziendali, le fiere stanno incontrando sempre più interesse da parte del mondo dei consumatori che visitandole hanno la possibilità di trovare a ciascuna mostra i prodotti tipici delle varie zone, così che collateralmente il giorno della mostra è anche un evento promozionale del turismo locale.

È esemplare in proposito la fiera di Serina organizzata da oltre trent'anni, con la collaborazione del Comune, dall'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina (presidente Franco Locatelli, vicepresidente Lorenzo Minur Carrara, segretario Fabrizio Berbenni che sono il motore della manifestazione): nel giorno della fiera si stima prudenzialmente una presenza in paese di svariate migliaia di visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA