Crisi della Borsa: gli investitori
scoprono oro, argento e diamanti

Oro, argento, palladio, platino e diamanti. Metalli e pietre preziose sono tornati al centro dell'interesse degli investitori orobici, spaventati dalle turbolenze dei mercati finanziari mondiali. L'oro ora è sopra i 1.800 dollari l'oncia.

Oro, argento, palladio, platino e diamanti. Metalli e pietre preziose sono tornati al centro dell'interesse degli investitori orobici, spaventati dalle turbolenze dei mercati finanziari mondiali. L'oro ora è sopra i 1.800 dollari l'oncia, in pratica circa 63,5 dollari al grammo.

Una crescita impressionante, dato che 10 anni fa era quotato 300 dollari l'oncia, e dal novembre 2007 il metallo simbolo dei beni rifugio ha più che raddoppiato la quotazione. Ma è ottimo il trend anche per l'argento (arrivato a 38,65 dollari l'oncia), che molti esperti vedono come possibile sorpresa in positivo per gli investimenti nel prossimo decennio.
<+titolino>La crisi spinge i prezzi

«L'attuale valore dell'oro – spiegano alcuni operatori di varie banche esperti del settore -, è in parte giustificato dalla grave crisi dei mercati finanziari che ha dato il via libera prepotente ad investimenti nei beni rifugio storici. In questi giorni, anche in presenza dell'ennesima quotazione record dell'oro, sono diversi i nostri clienti interessati ad investire nel metallo giallo».

Ma non si può parlare di un assalto vero e proprio....

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 17 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA