Artigianfidi chiude il bilancio con l’utile in crescita

Un bilancio che chiude in positivo quello tracciato per il 2003 dall’Artigianfidi, la cooperativa artigiana di garanzia di Bergamo, che venerdì ha riunito i suoi soci per l’assemblea annuale ordinaria.

«Si riconferma anche quest’anno - ha spiegato Claudio Carrera, presidente del consiglio di amministrazione di Artigianfidi - il ruolo fondamentale degli organismi di garanzia fidi nel favorire l’accesso al credito e la riduzione del costo dei finanziamenti: rispetto al 2002, infatti, l’utile d’esercizio è aumentato del 22% circa raggiungendo la quota di 32.567 euro».

Un incremento che ha interessato anche le richieste di concessioni che nel 2003 sono cresciute rispetto al precedente esercizio attestandosi a 27.787.500 euro, di cui il 55% per investimenti e il 45% per liquidità.

Cresce, inoltre, la compagine sociale che, grazie ad una efficace opera di pubblicizzazione, raggiunge il numero progressivo di 5.097 soci, dei quali 2.923 risultano ancora in attività. Di conseguenza, anche per altre diverse forme promozionali, l’attività dell’ente di garanzia si è incrementata rispetto ai livelli dell’anno precedente e concretizzata in finanziamenti deliberati e garantiti per un importo di 27.048.000 di cui 16.997.000 euro per integrazioni e rinnovi.

«Complessivamente - ha puntualizzato Carrera - l’attività della Cooperativa di garanzia nei suoi 24 anni di attività ha deliberato e garantito finanziamenti per un importo complessivo di oltre 200 milioni di euro (207.804.046). Il tutto riuscendo a mantenere la media storica di insolvenza ad un valore limitato all’1% dell’intero ammontare di finanziamenti garantiti».

A conclusione dell’assemblea si è proceduto, inoltre, alla nomina delle cariche per il prossimo triennio per quanto riguarda l’intero consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e il suo presidente e la nomina del collegio dei probiviri.

Per il consiglio di amministrazione si è decisa l’integrazione di due nuovi soci: a Claudio Carrera, Carlo Ceresoli, Alessandro Manzoni, Pasquale Quadri, Mario Mazzoleni, Camillo Mazzola, Achille Guarnieri, riconfermati rispetto al triennio precedente, si sono aggiunti Walter Modugno e Alessandro Lazzaroni.

Gianantonio Giuliani è stato rinominato presidente del collegio sindacale accanto a Paola Falardi e Giampaolo Moretti (supplenti: Marcello Vidoni e Maurizio Zorza).

Nuovo presidente del collegio dei probiviri è, invece, Gianfranco Ceci con Luigi Rizzoli ed Enrico Santambrogio come membri.

(23/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA