Buon avvio per la «Campionaria»
Piace la diversificazione dei prodotti

Buon avvio per la Campionaria di Bergamo 2011: durante il primo dei due week end «lunghi» interessati dalla manifestazione presso il polo fieristico di Bergamo, la «Fiera delle Fiere» ha infatti registrato un numero importante di presenze e commenti molto positivi da parte del variegato pubblico.

Buon avvio per la Campionaria di Bergamo 2011: durante il primo dei due week end “lunghi” interessati dalla manifestazione presso il polo fieristico di Bergamo, la “Fiera delle Fiere” ha infatti registrato un numero importante di presenze e commenti molto positivi da parte del variegato pubblico.

Dati che confermano ancora una volta quanto sia amato e apprezzato l'evento ad ingresso gratuito organizzato da Promoberg - con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo, Ascom Bergamo, Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, L'Eco di Bergamo, Ubi Banca Popolare di Bergamo, e la collaborazione del Casinò di Campione d'Italia -.

Buona l'affluenza di pubblico soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, con riscontri positivi per tutti i tre i padiglioni coinvolti. Un primo bilancio assolutamente positivo anche per come è stata accolta la più importante novità dell'edizione 2011, riguardante le giornate di apertura della Campionaria: la decisione di intervallare con uno stop nelle tre giornate intermedie (da martedì 25 ottobre a giovedì 27 ottobre) l'evento, per consentire agli espositori di ottimizzare le proprie operatività, ha riscosso ampi consensi da parte delle varie realtà coinvolte. Consolidati i successi della prima parte, la Campionaria tornerà di scena per il bis da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre.

Gradita come sempre l'ampia diversificazione merceologica messa in campo dalla Campionaria (16mila metri quadrati, 254 espositori e 500 stand) che punta in particolare sulla qualità di prodotti e servizi. Nel padiglione C (dedicato all'enogastronomia), grande successo per l'area “Bergamo, la Città dei Mille… Sapori”, il marchio della Camera di Commercio di Bergamo per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici del nostro territorio, così come per quella dell'Aspan: dopo le gustose proposte del primo week end, i panificatori di Bergamo sono pronti nella seconda tornata a far gustare in anteprima anche “il pane della mia Terra”, realizzato con frumento made in Bergamo.

All'interno delle iniziative Ascom, i salumieri hanno dato prova di tutto il loro grande valore, così come i rappresentanti dell'Associazione norcini di Bergamo, mostrando al grande pubblico come si prepara il tradizionale salame bergamasco. Domenica il palcoscenico è stato tutto per i formaggi, altri superstar dell'agroalimentare bergamasco. In particolare è stata offerta una degustazione dell'elite della produzione casearia, tra Dop (di cui Bergamo è la provincia più numerosa) ed altre preziose forme, senza dimenticare altri “mille sapori” come pancetta, lardo e salame. Presa d'assalto l'amatissima e gustosa castagnata preparata e offerta dal gruppi Alpini della Celadina, che replicheranno domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre.

Lunedì 24 ottobre, oltre alle ricche proposte offerte dagli stand, la Campionaria ha proposto tre importanti appuntamenti: la tavola rotonda incentrata su “I mille sapori tra tradizione e innovazione. La cucina bergamasca è uno spettacolo” , il primo concorso per chef professionisti (presso lo stand del Mille… sapori), e il primo meeting del gruppo Autosalonisti Ascom (presso il Centro Congressi del polo fieristico), per discutere sulla corretta valutazione dell'auto usata.

Scarica il pdf allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA