La «Settimana per l'Energia»:
si inizia con etica e sostenibilità

Si aprirà ufficialmente lunedì 7 novembre alle 9,30, al FaSE di Alzano Lombardo, la terza edizione della «Settimana per l'Energia», la manifestazione organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo, con la collaborazione di Confindustria.

Si aprirà ufficialmente lunedì 7 novembre alle 9,30, al FaSE di Alzano Lombardo, la terza edizione della «Settimana per l'Energia», la manifestazione organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo, con la collaborazione di Confindustria Bergamo, che vede in programma - fino al 13 novembre - una serie di eventi, congressi, percorsi formativi per gli studenti, seminari e workshop sui temi energetici e ambientali con l'obiettivo di divulgare informazioni e conoscenze in materia di sviluppo ed efficientamento energetico, anche creando nuove opportunità di business per le imprese.

Il convegno inaugurale dal titolo «Etica e sostenibilità ambientale» ospiterà i principali rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, professionale e accademico per una riflessione condivisa sui temi dell'ambiente e dell'energia, i limiti della globalizzazione e le vie d'accesso per uno sviluppo sostenibile.

La questione energetica sta diventando sempre più urgente per l'umanità, ora posta davanti ad un bivio: da una parte la difesa ad oltranza di uno stile di vita ad altissima intensità energetica - tipico dei Paesi ricchi -,  dall'altra uno sviluppo basato sulle energie rinnovabili e rispettoso del sistema “pianeta”, fondato sulla riduzione dei consumi energetici per uno stile di vita improntato alla sobrietà, sufficienza e solidarietà.

Dopo i saluti del sindaco di Alzano Lombardo Roberto Anelli, ad aprire il convegno sarà il presidente  dell'Associazione Artigiani - Confartigianato Bergamo Angelo Carrara, seguito da Benito Guerra, delegato Energia di Confindustria Bergamo, Donatella Guzzoni, presidente Ordine Ingegneri Bergamo e Paolo Belloni, presidente Ordine Architetti Bergamo.

Ampio risalto quindi ai due interventi di Stefano Paleari, rettore dell'Università di Bergamo e di Vincenzo Balzani, professore emerito dell'Università di Bologna che, fra i cento chimici più citati al mondo, è stato  recentemente  insignito del Premio Internazionale Galileo per la ricerca scientifica.

Successivamente, una tavola rotonda ospiterà un confronto tra Antonio Lumicisi del Ministero dell'Ambiente, Giovanni Bosi del Consiglio Nazionale Ingegneri, Benito Melchionna, procuratore emerito della Repubblica e professore di diritto ambientale e Don Francesco Poli presidente del Centro Etica Ambientale (Cea). A moderare la tavola rotonda sarà Riccardo Nisoli, caporedattore de “L'Eco di Bergamo”.

A seguire avrà luogo il taglio del nastro dell'esposizione realizzata al FaSE dagli sponsor della manifestazione. I lavori proseguiranno, nel primo pomeriggio, con i cosiddetti «Cenacoli d'impresa» che, con i contributi di esperti e addetti ai lavori, coinvolgeranno i partecipanti interessati in approfondimenti sui temi dell'energia, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale per un confronto sul futuro e le prospettive per i giovani, le imprese e lo sviluppo razionale del territorio.

Tutti gli incontri della “Settimana per l'Energia” sono a ingresso libero e gratuito ma è necessaria la registrazione sul sito www.settimanaenergia.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa (d.ssa Rosa Maria Rampoldi: 035.274.327 – [email protected]) o consultare il sito.

Qui il programma generale

E il programma per le scuole

© RIPRODUZIONE RISERVATA