Fiera, al Salone del Mobile
l'arte di Lodola e il Casinò

Torna al polo fieristico il Salone del Mobile e del Complemento d'arredo. L'evento, alla 9ª edizione, durerà in 7 giornate, suddivise in 2 tranche: da sabato 12 a lunedì 14 novembre, e da giovedì 17 a domenica 20 novembre.

Torna al polo fieristico di Bergamo il Salone del Mobile e del Complemento d'arredo organizzato da Promoberg. L'evento, giunto alla nona edizione, durerà in totale sette giornate, suddivise in due tranche: da sabato 12 a lunedì 14 novembre, e da giovedì 17 a domenica 20 novembre.

Tredicimila i metri quadrati dedicati alla manifestazione, con un'offerta a 360 gradi di tutto quanto fa arredamento. Inoltre, numerosi eventi collaterali trasformano il Salone del Mobile in un appuntamento anche culturale e artistico.

EVENTI

Emozioni con il Casinò di Campione d'Italia
Per tutti gli amanti dei giochi ai tavoli verdi, della roulette e delle slot machine, al Salone del Mobile arrivano i croupier professionisti del Casinò di Campione d'Italia. Giocate virtuali nella Galleria centrale della Fiera, per far vivere ai visitatori le emozioni firmate Casinò di Campione d'Italia.

Avanti Pop! con Marco Lodola
In collaborazione con Elleni Galleria d'arte, il Salone del Mobile presenta una selezione di opere luminose di Marco Lodola, esponente di punta dell'arte contemporanea italiana. Al grido di “avanti pop”, Marco Lodola esplora molti miti della cultura popolare contemporanea della seconda metà del Novecento, tra i quali Micheal Jackson, i Beatles, vespine, piccole automobili, ballerini di tip tap, le chitarre di Jimi Hendrix. Da sempre Lodola si fa interprete acuto e intelligente di quel mondo da cui siamo bombardati quotidianamente dai media: mitologie contemporanee, televisione, cinema, pubblicità, calcio, dichiara che i suoi punti di riferimento artistici “…il Novecento Francese, la luce di Renoir e la scomposizione di Seurat, Balla futurista, Depero, il Beato Angelico, Matisse, Andy Warhol, i Rolling Stones, i Clash, i Led Zeppelin, Sivori, Platini e Del Piero…” (testo di Luca Beatrice tratto da “Marco Lodola – Peccati di Luce”).

La fotografia diventa arte: storia dal 1968 ad oggi
Con la collaborazione della galleria d'arte Elleni, i visitatori del Salone del Mobile potranno ammirare inoltre una mostra fotografica con protagonisti gli scatti di alcuni dei fotografi italiani più apprezzati. Autori quali Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Maurizio Buscarino, Mario Cresci, Bruno Di Bello, Franco Donaggio, Franco Fontana, Aldo Tagliaferro, Giorgio Sorti e Gian Paolo Tomasi Un evento per raccontare l'arte fotografica, partendo dalla camera oscura del 1968 al programma informatico photoshop dei giorni nostri.

Vintage e contemporaneità con i designer italiani e internazionali In collaborazione con Superego Editions – realtà che lavora nell'ambito del design d'autore, sia vintage che contemporaneo – arrivano al Salone del Mobile collezioni in tiratura limitata dei più famosi e accreditati designer italiani e internazionali. Una ricerca incessante dell'eccellenza nel settore delle arti decorative, che permette di spaziare dall'avanguardia del progetto concettuale alla sicurezza dei maestri del design. Un range di proposte molto ampio, con denominatore comune una eccellente qualità: nella ricerca formale, nella perizia artigianale, nella significanza concettuale.

Le opere presentate al Salone del Mobile portano la firma di artisti quali TvBoy, pseudonimo del giovane artista palermitano Salvatore Benintende; Ugo la Pietra, Andrea Visconti, Microbo, Jeremy Fish, Pixel Pancho, El Gato Chimney, Alessandro Mendini, Matteo Cibic, Antonia Campi, Andrea Branzi, Massimo Giacon.

Gli Happy Hour del Salone del Mobile
Momento di incontro apprezzato per il clima semplice e nello stesso tempo glamour , l'HAPPY HOUR del Salone del Mobile è diventato un appuntamento irrinunciabile per espositori e visitatori. Promoberg vi aspetta per un aperitivo, da giovedì 17 a sabato 19 novembre. Orari per l'happy hour: giovedì e venerdì, dalle 19 alle 22. Sabato, dalle 17,30 alle 20.


FIERA
Giorni:
da sabato 12 a lunedì 14 novembre e da giovedì 17 a domenica 20 novembre.
Orari: giorni feriali, dalle 18 alle 22.
Sabato e domenica, dalle 10.30 alle 20.
Ticket
: intero 7 euro Parking 2 euro.
Informazioni: www.fieradelmobile-bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA