Fontana (Pdl): «Sulla Dhl
c'è la massima attenzione»

«L'aeroporto di Orio al Serio è una risorsa assolutamente centrale per l'economia bergamasca. E' quindi necessario fare tutto il possibile affinché cresca nel rispetto dell'ambiente, garantendo nel contempo gli attuali livelli occupazionali».

«L'aeroporto di Orio al Serio è una risorsa assolutamente centrale per l'economia bergamasca. E' quindi necessario fare tutto il possibile affinché cresca nel rispetto dell'ambiente, garantendo nel contempo gli attuali livelli occupazionali e il quieto vivere delle popolazioni interessate dal sorvolo degli aerei». È quanto ha dichiarato l'onorevole bergamasco Gregorio Fontana (PdL) in relazione alla vicenda legata alla Dhl.

«Compiti - prosegue Fontana - che il Comune di Bergamo, guidato dal sindaco Franco Tentorio (Pdl) sta svolgendo egregiamente.
Anche l'attenzione di noi parlamentari è massima, come testimonia l'attività di questi anni nelle varie sedi istituzionali e ministeriali. Attenzione che non deve venire meno nella vicenda Dhl, il cui abbandono dello scalo porterebbe alla perdita secca di 1.300 posti di lavoro tra occupati diretti e indotto. Assicuro fin d'ora la massima attenzione al problema, conscio però che non è semplice incidere sulle decisioni delle multinazionali. Sicuramente mai come in questo momento è comunque necessario fare chiarezza nei rapporti e nei ruoli degli aeroporti lombardi, evitando guerre e concorrenze interne, come quella che si sta palesando tra Sea e Sacbo. Auspico quindi che anche il Comune di Milano, ora a guida del centrosinistra, faccia sentire la sua voce in materia, così come i parlamentari di quello schieramento politico. Ai sindacati ricordo che l'invito alla difesa del lavoro è sempre stato raccolto dal sottoscritto e dagli altri parlamentari. Ma ricordo anche il curioso dualismo di chi si è ritrovato a marciare a sostegno delle ragioni dei Comitati che si battono contro lo sviluppo di Ori, e che hanno tra le loro rivendicazioni la riduzione dei voli merci, e ora invece si batte a difesa della loro presenza in quel di Orio. Forse è davvero il caso di fare chiarezza prima di accusare la politica di non interessarsi delle cose».

© RIPRODUZIONE RISERVATA