Eccellenze d'impresa e business
Workshop ad Alzano Lombardo

Eccellenze d'impresa e business territoriale. E' una nuova occasione di confronto il workshop organizzato per il 19 novembre alla FasE Energia di Alzano da Promoserio, agenzia creata con enti territoriali, operatori turistici e realtà industriali.

Eccellenze d'impresa e business territoriale. E' una nuova occasione di confronto il Workshop organizzato per il 19 novembre alla FasE Energia di Alzano da Promoserio, l'agenzia di sviluppo locale creata a fine 2010 con il concorso degli enti territoriali ed oltre 200 fra operatori turistici e realtà industriali della Val Seriana. Il Workshop viene presentato venerdì 18 novembre alle ore 11.00 presso la sala Giò Ponti del Pirellone a Milano.

L'evento sarà un'occasione per raccontare le eccellenze produttive seriane ed insieme un'opportunità per dare risalto ad eccellenze aziendali che mantengono una forte connotazione territoriale. “Il sistema di promozione dell'offerta turistica adottato in Valseriana – dichiara l'assessore regionale Stefano Maullu - è oggi all'avanguardia, riuscendo a coinvolgere aziende, enti pubblici e soggetti privati in uno sforzo comune per valorizzare il territorio. Regione Lombardia intende sostenere e supportare questo impegno, per rafforzare il marchio Val Seriana e per offrire ai visitatori opportunità tutto l'anno. Destagionalizzare, aumentare l'attrattività e la competitività sono le nostre parole d'ordine. In Val Seriana, dal progetto pilota di un'informazione turistica a trecentosessanta gradi ai lavori per lo Skidome di Selvino, siamo sulla strada giusta”.

PromoSerio, agenzia di sviluppo territoriale, che gode di un'ampia condivisione da parte di soggetti pubblici e privati, festeggia anche il primo anno di vita, dopo la fondazione avvenuta il 21 novembre 2010 a Gandino. “Questo appuntamento conferma della bontà del lavoro svolto – conferma il presidente di Promoserio, Guido Fratta - e dell'alta responsabilità sociale delle aziende che hanno deciso di concorrere attivamente alla promozione e valorizzazione territoriale della valle, contribuendo a sviluppare un innovativo modello di crescita turistica”.

L'evento gode del patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Alzano, Comunità Montana Valle Seriana e si preannuncia particolarmente partecipato. Fra i relatori è annunciata la presenza del anche del prorettore dell'Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini. I lavori prenderanno il via alle 9.30 con i saluti istituzionali, alle 10 verrà avviata la discussione sui temi legati al marketing territoriale e agli sbocchi in Val Seriana per i giovani laureati. Alle 11 verrà avviata la presentazione di alcune aziende locali ad impronta internazionale e dopo il brunch a base di “Sapori Seriani” si passerà, alle 15, al “Business to Business”.

“Per questa seconda parte– conferma Giovanni Auditore, direttore di Promoserio – abbiamo raccolto oltre settanta adesioni. Sarà possibile incontrare le aziende aderenti a Promoserio ed avviare contatti concreti di collaborazione”. “La necessità per le aziende di fare sistema diventa fondamentale in questo periodo – sottolinea Paolo Cassina di Scorpion Bay, responsabile del Comitato Imprese in seno a Promoserio - Oltre all'eccellenza dei processi, dei prodotti, dei marchi dobbiamo pensare anche all'eccellenza delle relazioni per avere un fronte compatto nell'affrontare i mercati e le sfide competitive della globalizzazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA