Primo workshop in Val Seriana
Maullu: «Regione al vostro fianco»

«Un'occasione per raccontare le eccellenze produttive della Valle e un'opportunità per dare il giusto risalto ad aziende che credono profondamente nella valorizzazione del territorio». Con queste parole l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, Stefano Maullu, ha aperto i lavori del primo workshop della Valseriana ad Alzano Lombardo, alla presenza, tra gli altri, del presidente di Promoserio, l'azienda di promozione della Valseriana, Guido Fratta e del prorettore dell'Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini.

L'incontro, organizzato da Promoserio, ha radunato decine di imprenditori leader dell'economia locale che hanno approfondito i temi della competitività sul mercato mondiale, delle eccellenze della produzione locale e della sostenibilità dell'impresa.

«Regione Lombardia - ha aggiunto l'assessore Maullu - è al fianco del tessuto produttivo della Valle per sostenere lo sviluppo e incentivare la crescita». «In questo territorio - ha sottolineato Maullu - abbiamo aziende che esportano fino al novanta per cento della propria produzione, imprenditori coraggiosi che hanno saputo fare squadra per affrontare le nuove sfide del mercato e soprattutto una rete di operatori turistici, sono più di 160 quelli che aderiscono a Promoserio, che stanno lavorando moltissimo per l'attrattività della Valseriana».

Il workshop si è svolto in due parti: una mattinata di dibattito e confronto alla presenza di esponenti del mondo economico, universitario e politico e un pomeriggio dedicato alla presentazione delle aziende aderenti a Promoserio, il cosiddetto B2B.

«Un appuntamento all'insegna della valorizzazione del territorio ma anche del business - ha concluso Maullu - che diventa utilissimo per le imprese della zona per scambiarsi idee e prodotti, per farsi conoscere e per trovare nuovi sbocchi sul mercato. Tutto questo in un contesto di grande fascino per tutti i visitatori, che in Valseriana potranno approfittare per tutto l'inverno di oltre 100 chilometri di piste da sci e di una tradizione culturale e gastronomica straordinaria» (Ln).

© RIPRODUZIONE RISERVATA