Bergamo: 1.1 milioni ai progetti sociali

Bergamo: 1.1 milioni ai progetti socialiSono 78 i progetti che la Fondazione della Comunità Bergamasca finanzierà per un totale di oltre un milione di euro

Valorizzazione e tutela del patrimonio artistico ed ambientale, sostegno di eventi culturali, sostegno di progetti in ambito sociale e in ambito sociosanitario. Sono queste le tematiche relative ai bandi di concorso organizzati nel febbraio scorso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e che ora hanno permesso il finanziamento di 78 progetti per un totale di oltre un milione di euro (l’investimento complessivo è di oltre 3 milioni di euro) . Va ricordato che il contributo della Fondazione non copre più del 50% dei costi complessivi: da cui deriva che, essendo stati deliberati contributi complessivi per 1.102.785 euro, il valore effettivo degli interventi che si andranno a realizzare sarà pari a 3.117.373 di euro.

«Questo importante risultato - sottolineano dalla Fondazione - si va a sommare ai 360.000 mila euro del Fondo Sociale Europeo che la Fondazione della Comunità Bergamasca erogherà nei prossimi mesi a favore di 9 progetti che prevedono inserimenti lavorativi per svantaggiati e creazione d’impresa, inseriti nel programma Sovvenzione Globale Cres. Le realtà beneficiarie, operative nel settore sociale, sono: Cooperativa Koinè, Cooperativa Calimero, Cooperativa Progettazione, Consorzio Gerundo, Cooperativa Promozione Lavoro, Associazione Opera Bonomelli, Comunità Immigrati Ruah, Cooperativa Il Gabbiano, Cooperativa Al Del Mans». Entro la fine dell’anno la Fondazione pubblicherà un ulteriore bando di contributi per un valore complessivo di 200.000 euro.

(24/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA