Da Osio Sotto al World Trade Center
Della Sematic le porte degli ascensori

La bergamasca Sematic Group sta mettendo a punto le porte per gli ascensori che saranno installati nelle cinque torri che andranno a comporre il New World Trade Center, complesso che sorgerà sulle ceneri delle Torri Gemelle.

È nella patria degli ascensori, ovvero New York, dove nel 1857 fu installato uno dei primi prototipi, che Sematic Group sta mettendo a punto uno dei suoi progetti più ambiziosi. Vale a dire fornire le porte per gli ascensori che saranno installati in quattro delle cinque torri che andranno a comporre il New World Trade Center, complesso che sorgerà sulle ceneri delle Torri Gemelle distrutte durante gli attentati dell'11 settembre 2001. Giusto per dare un'idea, per la sola Freedom Tower, il grattacielo centrale già esistente, Sematic Group, che ha il suo quartier generale ad Osio Sotto, sta realizzando circa 1.200 porte e la stessa quantità è destinata agli altri tre edifici.

Del resto i componenti per ascensori di Sematic Group sono installati sugli ascensori di importanti aeroporti (da quello di Amburgo a quello di Monaco e Stoccarda), prestigiose palazzine come il Woodruff Arts Center di Atlanta progettato da Renzo Piano, o come la Ambani Tower di Mumbai, in India, abitazione privata di 28 piani. Non mancano nemmeno l'Empire State Building di New York; il Famen Temple di Xian, in Cina; il Festival City di Dubai, dove sono stati installati un centinaio di impianti speciali; e, restando in ambito italiano, la sede della Regione Lombardia a Milano e la Torre di Intesa Sanpaolo a Torino.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 2 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA