L'Artigiano in Fiera a Milano
Ottimismo con 44 espositori Bg

La caccia ai regali di Natale è ufficialmente iniziata. Da sabato 3 dicembre ha aperto i battenti «L'Artigiano in Fiera», 16ª edizione della vetrina organizzata al polo fieristico di Rho-Pero. Tra le oltre 3 mila aziende ci sono anche 44 realtà bergamasche.

La caccia ai regali di Natale è ufficialmente iniziata. Da sabato 3 dicembre ha infatti aperto i battenti «L'Artigiano in Fiera», sedicesima edizione della vetrina organizzata al polo fieristico di Rho-Pero da Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, dove artigiani provenienti da tutto il mondo espongono e vendono gli oggetti nati dalla loro creatività.

L'appuntamento, diventato col tempo un evento da 3 milioni di visitatori, è ormai una meta classica per tutti coloro che in questo inizio di Avvento sono alla ricerca di pensieri e doni per il Natale. Tra le oltre 3 mila aziende ci sono anche 44 realtà artigianali bergamasche, operanti nei settori più disparati: dall'alimentare all'abbigliamento, dal complemento d'arredo ai prodotti per la cosmesi.

Anche Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia, intervenendo all'inaugurazione ha insistito sul bisogno di tornare «alle virtù che ci hanno insegnato i nostri padri», rilanciando l'artigianato come «la vera forza anti-crisi», che «offre lavoro, realizza innovazione ed è capace di fare sistema». «I nostri artigiani sono laboriosi e creano ricchezza: questo è il modo di trascinare l'Italia fuori dalla crisi».

Come ha avuto modo di dire Joao Mario Amaral, il presidente dell'Associazione Artigiani Serra da Estrela ed ospite portoghese invitato alla conferenza: «Di fronte alla crisi ci possono essere due reazioni: mettersi a piangere o fabbricare i fazzoletti per quelli che piangono». I partecipanti a L'Artigiano in Fiera hanno scelto la seconda via e da sabato a domenica 11 dicembre sfideranno le difficoltà della crisi a colpi di inventiva, qualità e convenienza.

Leggi di più su L'Eco di domenica 4 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA