«Da disoccupati a imprenditori»
Start: ecco corsi e contributi

«Da disoccupati a imprenditori», con anche un contributo a fondo peruto. Un progetto che in tempi di crisi può essere molto più di un'occasione: è il progetto «Start», edizione 2011, che la Camera di Commercio di Bergamo presenta lunedì.

«Da disoccupati a imprenditori», con anche un contributo a fondo peruto. Un progetto che in tempi di crisi può essere molto più di un'occasione: è il progetto «Start», edizione 2011, che la Camera di Commercio di Bergamo presenta lunedì.

L'appuntamento è dalle 10 alle 13 in sala Mosaico, palazzo dei Contratti e della manifestazioni in via Petrarca a Bergamo: il bando verrà presentato con il dettaglio dei contenuti e delle modalità per accedervi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Il progetto Start è un' iniziativa promossa e finanziata da Camera di Commercio di Bergamo, Regione Lombardia, Ministro della Gioventù, insieme ad altre Camere di Commercio lombarde, per chi vuole aprire una nuova impresa, in forma sia individuale sia societaria.

Il progetto prevede anche un contributo a fondo perduto utile per iniziare la sfida e proporsi sul mercato. Grazie a questo progetto potranno nascere in Lombardia circa 300 imprese e 1.400 persone – disoccupate, in cassa integrazione, in mobilità residenti o domiciliate in Lombardia - potranno usufruire di servizi gratuiti di orientamento, formazione e assistenza.

«Il contesto lombardo presenta il più alto tasso di dinamismo imprenditoriale in Europa e quindi, investire sulla nascita e lo sviluppo di nuova imprenditorialità è una politica vincente per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove opportunità, soprattutto per i giovani – ha dichiarato Paolo Malvestiti, presidente della Camera di commercio di Bergamo -.  Non possono essere tuttavia sottovalutati i maggiori rischi ed ostacoli che l'aspirante imprenditore deve affrontare in questo periodo di crisi e per tale ragione occorrono servizi, aiuti economici e strumenti efficaci, snelli e di immediata fruizione, come quelli offerti dal Progetto Start».

Il progetto è rivolto a maggiorenni, domiciliati o residenti in Lombardia, disoccupati, inoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità, che intendono avviare un'attività in forma d'impresa, sia individuale sia societaria. Tale progetto offre servizi gratuiti e contributi a fondo perduto, usufruibili partecipando ad un percorso che prevede le seguenti «tappe»:
•  1ª TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell'idea imprenditoriale
•  2ª TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale
•  3ª TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan
•  4ª TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite
•  5ª TAPPA: azioni di supporto all'occupazione, attraverso l'erogazione di voucher finalizzati all'inserimento lavorativo dei giovani
•  6ª TAPPA: azioni di assistenza personalizzata per la realizzazione degli investimenti e la rendicontazione delle spese
•  7ª TAPPA: azioni di  mentoring e consulenza specialistica, solo per le imprese giovanili, per il supporto alla gestione della neo-impresa nei primi 2 anni di attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA