Affitasi e vendesi? Si cambia
Serve la certificazione energetica

Dal primo gennaio entra in vigore la legge regionale che impone l'indicazione della classe energetica di un edificio su tutti gli annunci finalizzati alla vendita o all'affitto. L'obbligo riguarda non solo i cartelli affissi nelle agenzie immobiliari, ma anche avvisi su internet e sui giornali.

Dal primo gennaio entra in vigore la legge regionale che impone l'indicazione della classe energetica di un edificio su tutti gli annunci finalizzati alla vendita o all'affitto. L'obbligo riguarda non solo i cartelli affissi nelle agenzie immobiliari, ma anche gli avvisi su internet e sui quotidiani. Una novità importante - che riguarda anche i privati che affittano o vendono per loro conto - per tutto il settore immobiliare e che prevede pesanti sanzioni.

E così anche gli addetti ai lavori si aggiornano. La Federazione italiana mediatori agenti d'affari - Fimaa  Ascom Bergamo dedica al tema un convegno in programma lunedì 19 dicembre alle 18 nella sede dell'Ascom (via Borgo Palazzo 137- Sala Villa) dal titolo «Novità in tema di certificazione energetica in Lombardia. Prestazioni e classi energetiche negli annunci».

L'incontro, realizzato in collaborazione con Appe Confedilizia Bergamo e Reag Tekna di Milano, sarà anche l'occasione per presentare alcune convenzioni con primarie aziende al fine di tentare di calmierare i prezzi del servizio di certificazione.

«In questi giorni stiamo ricevendo numerose richieste di chiarimento in merito al nuovo regolamento ai fini commerciali - sottolinea il presidente provinciale Fimaa, Luciano Patelli -. Per questo motivo è fondamentale stilare convenzioni con aziende  primarie e con singoli operatori per provvedere ad adempiere al nuovo obbligo con tariffe agevolate riservate agli associati».

Al convegno interverranno Luciano Patelli, presidente di Fimaa Bergamo, l'avvocato Daniele Mannari, consulente legale di Fimaa e Silvio Capello di Reag Tekna.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito www.ascombg.it; per  ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Associazione (035.4120305, fax 035.4120149. [email protected]; [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA