Alla Camera di Commercio
il passivo è coperto dagli avanzi

Ammonta a oltre due milioni il disavanzo economico d'esercizio del bilancio preventivo della Camera di Commercio di Bergamo 2012 che verrà coperto attraverso l'utilizzo degli avanzi patrimonializzati risultanti dall'ultimo bilancio di esercizio approvato.

Ammonta a oltre due milioni il disavanzo economico d'esercizio del bilancio preventivo della Camera di Commercio di Bergamo 2012 (per l'esattezza 2.130.176 euro) che verrà coperto attraverso l'utilizzo degli avanzi patrimonializzati risultanti dall'ultimo bilancio di esercizio approvato. Sono peraltro stimate in 500.000 euro le svalutazioni delle partecipazioni detenute dall'ente.

È previsto per il 2012, rispetto al consuntivo 2011, un calo delle entrate correnti a 26.073.000 euro, per effetto principalmente di un calo degli introiti da diritto annuale e da diritti di segreteria. Complessivamente le spese correnti sono invece preventivate a 28.203.176 euro (in aumento rispetto al consuntivo 2011), divise in cinque macro aree: quella più corposa riguarda gli investimenti economici che superano i 13 milioni di euro, seguono le spese per il funzionamento della macchina camerale (quasi 7 milioni), le spese del personale (poco meno di 5 milioni), l'accantonamento svalutazione crediti da diritto annuale (2,7 milioni) e gli ammortamenti (482 mila).

Tra le voci più importanti degli interventi economici, a sostegno e promozione dell'economia provinciale, ci sono le iniziative legate all'innovazione tecnologica e al miglioramento della competitività (3.815.000 euro), all'Internazionalizzazione (1.470.000 euro), al sostegno al credito (1,5 milioni). Sul fronte «Territorio ambiente sviluppo locale fiere e marketing territoriale» la spesa prevista è invece di 2,5 milioni, mentre superano i 2,7 milioni i fondi destinati a formazione d'impresa e sviluppo delle risorse umane.

Sul fronte delle iniziative promozionali, una parte importante sarà realizzata attraverso bandi che vedranno coinvolte tutte le organizzazioni di categoria del territorio. Tre i milioni previsti per le immobilizzazioni finanziarie relative per metà al versamento della quota di partecipazione al Fondo Finanza e Sviluppo di Impresa e per metà a uno stanziamento destinato a ipotesi di aumento di capitale sociale delle partecipate (in particolare Bergamo Fiera Nuova, Porta Sud e Autostrade Bergamasche) o nuove acquisizioni ritenute strategiche per l'ente.

Su L'Eco in edicola venerdì 16 dicembre due pagine sui programmi delle Camera di Commercio

© RIPRODUZIONE RISERVATA