Ubi Banca, da aprile si cambia
Iorio nuovo direttore generale

Entro aprile parte della governance di Ubi Banca cambierà volto, a partire da un nuovo direttore generale: Francesco Iorio infatti prenderà il posto di Graziano Caldiani che ha manifestato l'intenzione  «di concludere il proprio rapporto di lavoro dopo l'assemblea dei soci di aprile».

Entro aprile parte della governance di Ubi Banca cambierà volto, a partire da un nuovo direttore generale: Francesco Iorio infatti prenderà il posto di Graziano Caldiani che ha manifestato l'intenzione, come si legge in comunicato della società «di concludere il proprio rapporto di lavoro dopo l'assemblea dei soci di aprile 2012».

Un cambio della guardia (Iorio entrerà in carica dal 1° maggio 2012) che a cascata si porta dietro altri cambiamenti, a cominciare dal vice direttore generale vicario Elvio Sonnino.

Lo ha comunicato il Consiglio di Gestione di Ubi Banca, che «preso atto della decisione del direttore generale Caldiani, ha espresso il proprio rammarico, ringraziandolo per l'assiduo lavoro svolto all'interno del Gruppo». Il Consiglio di Gestione ha quindi deciso di intervenire tempestivamente approvando la nuova struttura organizzativa della Capogruppo e designando innanzitutto Iorio che ha alle spalle una lunga carriera nel gruppo: responsabile commerciale dal 2002 prima in Comindustria, poi in Bpu e Ubi, è stato designato alla direzione generale di Comindustria dal luglio 2009.

Tornando alle deliberazioni del Consiglio di Gestione, la nuova struttura organizzativa «è stata ispirata - spiega un comunicato - a criteri di massima semplificazione». Dal 1° febbraio riporteranno al consigliere delegato le quattro strutture di supporto strategico e di controllo (Cro, Cfo, Ir e Affari societari) mentre saranno in linea alla direzione generale le strutture relative ai ricavi, ai costi e ai crediti.

Dal 1° maggio la Macroarea Affari sarà guidata da Rossella Leidi; Elisabetta Stegher assumerà il ruolo di Cfo di Gruppo; è stato poi confermato Mauro Senati quale Cro di Gruppo mentre è stato nominato Ettore Medda quale Responsabile della macroarea Affari legali, Societari, Partecipazioni e Operazioni straordinarie, mentre è confermato Giovanni Lupinacci quale responsabile della macroarea Crediti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA