Forte calo nei consumi
I saldi saranno un disastro

Forte calo dei consumi e anche i saldi saranno «un disastro». La previsione è del presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti. «Quest'anno - ha sottolineato Trefiletti - c'è stata una grande contrazione dei consumi, anche sull'alimentare fino al 2%».

Forte calo dei consumi e anche i saldi saranno «un disastro». La previsione è del presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti. «Quest'anno - ha sottolineato Trefiletti - c'è stata una grande contrazione dei consumi, anche sull'alimentare fino al 2%. Innanzitutto è evidente che davanti alla manovra economica ha avuto un riflesso, con una previsione molto negativa nel 2012. È chiaro che la prospettiva del nuovo anno ha avuto il suo peso».

«Gli italiani - ha proseguito Trefiletti - hanno risparmiato su tutto tranne che nel gioco e questo non è positivo. Il gioco ha superato i settanta miliardi di spesa, perché le famiglie italiane sono subalterne a una combinazione vincente, si tenta la fortuna per uscire da una situazione molto negativa».

«Il turismo è toccato fortemente, tranne quelle poche famiglie che detengono il 50% della ricchezza italiana. Ci saranno delle ricadute sui cenoni di Capodanno e sui saldi. La stagione dei saldi coinvolgerà le famiglie che non hanno comprato nulla a Natale, ma la previsione è semplice: saranno un disastro totale. La speranza è che il governo investa sulla crescita».

Nel dettaglio, secondo Federconsumatori, la riduzione dei consumi nel settore abbigliamento e calzature è stata del 18%; in quello dei mobili, arredamento ed elettrodomestici del 24%; nel turismo dell'8%; nella profumeria e cura della persona del 7%; nei giocattoli del 3%; nell' alimentazione dell'1,5%.

Stabili invece i consumi nell'editoria, sia nell'acquisto di libri che di cd, anche grazie alle forti promozioni in questo campo. Unico settore in controtendenza, in crescita dell'1%, è quello dell'elettronica di consumo, trainata in alcune regioni dal passaggio al digitale terrestre e dalla vendita di smartphone).

Secondo i conti del Codacons, ogni italiano ha speso in media a Natale 48 euro in meno rispetto agli anni precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA