I giovani stranieri al Km Rosso:
«Sorpresi dalle nostre capacità»

Gli studenti del progetto di Eupolis «Meeting Lombardy» hanno incontrato al Kilometro Rosso Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia. Qui - ha detto Gibelli - c'è un modello di sviluppo nuovo.

«Sono rimasti molto sorpresi da un luogo che non vuole cambiare pelle, ma vuole, sulla propria identità imprenditoriale e manifatturiera, costruire il proprio futuro, facendo in modo che piccola e grande impresa siano un tutt'uno con la ricerca».

Lo ha detto Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia, al termine dell'incontro che ha avuto al parco tecnologico del Kilometro Rosso di Bergamo con gli studenti del progetto di Eupolis «Meeting Lombardy».

«Un modello - ha detto Gibelli - che parte essenzialmente dalla valorizzazione del capitale umano; essendo giovani, credo che sia il miglior invito a portare un modello di cultura e società non fatto di successi solo di grandi numeri e grandi aziende, ma anche di uomini con la capacità di essere flessibili, adattabili al mercato».

KM ROSSO GRANDE OPPORTUNITÀ
«Al Km Rosso - ha detto ancora il vice presidente di Regione Lombardia - c'è l'opportunità di stabilire un modello di sviluppo che è quello di coniugare la ricerca dei grandi gruppi qui presenti, con la contaminazione dell'innovazione, alle Pmi, che sono il tessuto produttivo del Paese. Km Rosso rappresenta un'eccellenza per aumentare il proprio grado di competitività con il trasferimento di queste tecnologie e rappresenta anche una modalità che Regione Lombardia vuole adottare e generalizzare, in modo che ci siano sempre più luoghi dove il trasferimento tecnologico passi dai centri di ricerca delle grandi imprese alle piccole e medie imprese».

CON PMI CAMBIARE MENTALITÀ
Parlando ancor del ruolo delle piccole e medie imprese, Gibelli ha spiegato che noi «non dobbiamo cambiare pelle, ma mentalità: bisogna considerare le Pmi una grande risorsa, che deve strutturarsi non solo con l'aumento dimensionale ma anche con la capacità di fare sistema, per aumentare il proprio grado di competitività».

GLI IMPEGNI DI REGIONE PER I GIOVANI
Gibelli ai giovani ricercatori ha ricordato i principali provvedimenti che Regione Lombardia ha assunto, a partire dal bando per le Start Up d'impresa riservato ai giovani e alle donne. Il vice presidente ha voluto sottolineare anche il recente accordo tra Regione e la Bei sul capitale circolante a favore delle stesse imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA