Cene, ecco il lampione intelligente
Illumina, sorveglia e rileva il meteo

Si pensa a un lampione e s'immagina un fascio di luce che illumina una porzione di territorio: concetto sempre valido ma superato dal progetto messo a punto dalla Energe di Cene, azienda che produce soluzioni legate alle energie alternative.

Si pensa a un lampione e s'immagina un fascio di luce che illumina una porzione di territorio: concetto sempre valido ma superato dal progetto messo a punto dalla Energe di Cene, azienda che produce soluzioni legate alle energie alternative, che ha ideato un nuovo concetto di rete pubblica d'illuminazione.

Multifunzionale e connesso alla rete, il lampione del futuro non è semplice prototipo, ma è già realtà: il primo contratto di fornitura è già stato siglato con il Comune di Cene che nell'ultima settimana di febbraio installerà i primi modelli sperimentali in via De Gasperi.

Le caratteristiche del progetto dalle qualità integrate, che lo rendono unico tra i modelli in circolazione potrebbero aprire ad Energe la strada per numerose commesse a livello nazionale e internazionale. Oltre a un'illuminazione che esalta il risparmio energetico, il lampione «intelligente» (partirà a breve una campagna per individuare il nome più originale) è in grado infatti di diventare piattaforma per telecomunicazioni, stazione meteorologica e addirittura una sorta di occhio del «Grande Fratello», perché all'interno dell'impianto è presente una telecamera per la videosorveglianza, con la possibilità addirittura, attraverso determinati algoritmi software, di tracciare spostamenti di veicoli sospetti.

«Siamo partiti con il progetto circa un anno fa - spiega Eros Gotti, fondatore di Energe e presidente di Finge, la finanziaria che controlla la società di Cene e sovraintende il settore Ricerca & sviluppo da cui è partita l'idea -: il primo obiettivo era legato al risparmio energetico e l'abbiamo raggiunto con un risparmio che va dal 40 al 60% degli attuali impianti, utilizzando la tecnologia Led di ultima generazione, la cosiddetta «luce calda».

Leggi di più su L'Eco di venerdì 3 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA