Accordo per Prefabbricati Cividini
via alla procedura di mobilità

Nella vertenza della Prefabbricati Cividini spa, l'azienda di Osio Sopra che rischia la chiusura quella di venerdì 3 febbraio è stata la giornata dell'accordo per l'apertura della procedura di mobilità volontaria per tutto l'organico.

Nella vertenza della Prefabbricati Cividini spa, l'azienda di Osio Sopra che, insieme ad altri sei siti industriali del gruppo Rdb, rischia la chiusura e la perdita degli attuali 137 posti di lavoro (erano 146 all'inizio della vicenda), quella di venerdì è stata la giornata dell'accordo per l'apertura della procedura di mobilità volontaria per tutto l'organico.

A disposizione per i primi esodi ci saranno in totale 300 mila euro, a cui devono essere aggiunti gli incentivi di oltre 7mila euro per ciascun lavoratore, riservati all'ultima fase della mobilità.

Per l'azienda il nuovo anno si è aperto con l'esame congiunto, il 12 gennaio scorso, e con la firma del verbale di accordo per l'ottenimento della cassa integrazione straordinaria di 12 mesi per cessata attività (a partire dal 2 gennaio).

«Quella siglata in Confindustria - spiega Angelo Chiari, segretario generale provinciale della Fillea-Cgil è un'intesa faticosa, dolorosa ma che consentirà ai lavoratori che hanno l'opportunità di ricollocarsi dentro o fuori il gruppo di godere dei benefici contributivi di legge. L'accordo è utile anche per permettere il raggiungimento della quota del 30% di esodi richiesta dalla normativa per ottenere il secondo anno di cassa integrazione straordinaria. Malgrado l'azienda si trinceri dietro un muro di riservatezza in merito alle due manifestazioni di interesse per il sito produttivo di Osio, noi auspichiamo che presto i lavoratori possano avere notizie positive per il futuro. Ultima annotazione, ma importante, oggi abbiamo ottenuto che l'azienda riconosca a tutti i lavoratori la parte fissa del premio di risultato in vigore, pari a 600 euro per ciascuno».

La prossima assemblea coi lavoratori è in programma per martedì 7 febbraio alle 14 a Osio Sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA