«Green Economy e Recupero»
La Fiera ospita Edil 2012 Tech

In vista dell'attesa fiera dell'edilizia di Bergamo, in programma dal 2 al 5 marzo al polo fieristico cittadino, è già tutto esaurito per l'area esterna dedicata a macchinari, attrezzature per il cantiere e macchine movimento terra.

In vista dell'attesa fiera dell'edilizia di Bergamo, in programma dal 2 al 5 marzo al polo fieristico cittadino, già “tutto esaurito” per l'area esterna dedicata a macchinari, attrezzature per il cantiere e macchine movimento terra. Ma c'é grande attesa anche per green economy, ristrutturazione, e nuove tecnologie costruttive, settori in forte crescita alla manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg

LA FIERA DELL'EDILIZIA: 26° EDIZIONE
Il forte connubio tra il mondo delle costruzioni e Bergamo è riconosciuto a tutti i livelli, così come la sua Fiera dell'Edilizia che, frutto della collaborazione sinergica di tutta la filiera, quest'anno giunge alla 26° edizione mantenendo orgogliosamente il ruolo di leader tra le fiere del settore in Lombardia.

AREA ESTERNA
La storica presenza di un comparto macchinari di elevatissimo profilo, ha portato l'esposizione bergamasca a essere riconosciuta ai vertici del panorama fieristico nazionale, (seconda solo ai due eventi di caratura internazionale di Verona e Bologna), richiamando imprese di costruzione e operatori del mondo del trasporto e dell'industria da tutta Italia. La notorietà della fiera tra le imprese di costruzione lombarde si stima essere superiore all'80%.

I PADIGLIONI
A fianco del grande appeal e dell'impatto d'immagine esercitato dall'area esterna, che rilancia la rassegna in tutta la sua potenzialità nei confronti delle imprese, prosegue la qualificazione dei padiglioni coperti, sempre più orientati alla “Green Economy” e al comparto della “Ristrutturazione e Recupero”. In particolare, l'attenzione è focalizzata su ristrutturazione, recupero e manutenzione dell'esistente patrimonio immobiliare, per confermare la stretta connessione con le nuove dinamiche del mercato. Rafforzati i settori riguardanti l'efficienza energetica e le soluzioni per contenere i consumi producendo energia da fonti rinnovabili. Prosegue anche il trend positivo delle aziende che operano nell'ambito della sicurezza sul lavoro e in cantiere.

IL “DISTRETTO DELLE ENERGIE ALTERNATIVE”

Nella Bergamasca si sta sempre più configurando un nuovo distretto rappresentato dagli operatori del settore dell'energia alternativa e delle fonti rinnovabili. Una miriade di nuovi operatori, impegnati nella produzione e gestione di sistemi per l'efficienza energetica e per la loro installazione. Basti pensare che nel 2010 Enel distribuzione ha connesso alla rete elettrica in Lombardia 8.505 impianti da fonti rinnovabili e che Bergamo è tra le province più virtuose. Una cifra consistente che, aggiungendosi ai 9.054 già connessi fino al 2009, fa raddoppiare il numero d'impianti verdi presenti sul territorio e fa della Lombardia la regione leader in Italia per numero d'impianti fotovoltaici in esercizio. Bergamo, con quasi 2.800 impianti e oltre 124 megawatt, è al secondo posto in Lombardia quale provincia più virtuosa per numero d'impianti e per potenza complessiva.

A precederla c'è Brescia (3.504 impianti e oltre 128 megawatt), mentre Milano è terza (2.260 impianti, un centinaio di megawatt). L'attuale numero d'impianti fotovoltaici è circa novanta volte superiore a quello del 2006. Evidenziamo anche il ruolo e l'impatto avuto dalla “Settimana per l'Energia”, l'importante momento di approfondimento sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e delle sue implicazioni per lo sviluppo per le imprese, promosso dall'Associazione Artigiani di Bergamo in collaborazione con Confindustria, in sinergia con le associazioni economiche bergamasche. La settimana “energetica” bergamasca in sole tre edizioni è divenuta un punto di riferimento nel panorama nazionale del settore.

EVENTI COLLATERALI
Più ricco che mai il programma di convegni, seminari, work-shop e corsi di formazione. Inoltre, l'edizione 2012 della fiera dell'edilizia vede anche l'introduzione di “laboratori” per approfondire le conoscenze in tema di nuove tecniche costruttive (Case in Legno, Costruzioni a Secco, ecc.) e delle corrette procedure di posa dei materiali più innovativi e performanti del cantiere moderno.

EDIL 2012 TECH
Fiera di Bergamo, Via Lunga - Bergamo
Dal 2 al 5 marzo 2012
Orari: Venerdì 2 e Lunedì 5 marzo: dalle 10 alle 19 Sabato 3 e Domenica 4 marzo: dalle 9 alle 19
Info: www.fieraedile.it - [email protected] - tel: 035.3230913/914/919

© RIPRODUZIONE RISERVATA