Auguri per i 90 anni di Carlo Riva
I suoi motoscafi festeggiano 170 anni

Tutto è pronto a Sarnico per fare gli auguri a Carlo Riva, l'imprenditore 90enne, conosciuto in tutto il mondo, che con il suo genio creativo ha dato un'impronta indelebile alla storia della nautica da diporto. Auguri anche al suo marchio, che compie 170 anni.

Tutto è pronto a Sarnico per fare gli auguri a Carlo Riva, l'imprenditore 90enne, stimato e conosciuto in tutto il mondo, che con il suo genio creativo ha dato un'impronta indelebile alla storia della nautica da diporto, e ha saputo rendere negli anni il brand Riva, ed il cantiere di Sarnico, dal 2000 parte del Gruppo Ferretti, un punto di riferimento nel panorama della nautica italiana e mondiale.

«Ho sempre navigato verso Riva come verso un orizzonte che desideravo raggiungere, e ho guardato a Carlo Riva come a un maestro cui devo molto, professionalmente e umanamente» ha detto Norberto Ferretti, presidente del Gruppo Ferretti. Carlo Riva, classe 1922, ingegnere, nominato «Pionere della Nautica» dall'Ucina nel 1988 e «Personnalité de la Mer» da Alberto II di Monaco nel 2005, venerdì 24 febbraio spegne 90 candeline.

Nato in una famiglia di costruttori nautici, animato fin dalla più giovane età da una passione sconfinata per le barche e il lavoro del cantiere, è stato il Maestro che negli anni ‘50 ha trasformato il marchio in sinonimo di eleganza, status e perfezione, grazie alla creazioni di modelli quali Ariston e Tritone, Sebino e Florida, fino all'Aquarama, presentato nel 1962. Imbarcazioni che hanno fatto di Riva un simbolo del Made in Italy nel mondo, oggetto del desiderio di aristocratici, attori, campioni dello sport, uomini d'affari e celebrità di ogni tipo. Tra i tanti, basti citare Sophia Loren, Brigitte Bardot e Liz Taylor, Sean Connery e Jean Paul Belmondo, Richard Burton e Jackie Stewart. Fino a reali, principi e sceicchi in ogni parte del mondo. Proprio il motoscafo Aquarama, di cui si celebra quest'anno il 50esimo anniversario, ha rappresentato il trionfo della filosofia produttiva di Carlo Riva, divenendo il simbolo stesso del cantiere e del nome di Riva nel mondo.

I festeggiamenti non si esauriranno con la celebrazione del compleanno di Carlo Riva e della sua leggendaria Aquarama. Saranno proprio questi, anzi, a dare il via ad una serie di eventi che si snoderanno lungo tutto l'anno e che avranno il loro culmine nelle celebrazioni, in programma nel mese di giugno, per festeggiare il 170esimo anniversario del marchio. Anniversario per il quale sarà realizzato anche un sito web, ricco di approfondimenti e curiosità su questi straordinari 170 anni di avventura imprenditoriale, caratterizzati da una inesauribile spinta all'innovazione, al design e al miglioramento della qualità e sicurezza delle sue barche, e che hanno reso Riva un'autentica icona nel mondo del lusso e della nautica internazionale.

La vita di Carlo Riva raccontata proprio da lui su L'Eco di Bergamo del 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA