«Enjoy - Liuc Card»
Presentato il progetto

Partito l'innovativo progetto di carta multifunzione con servizi bancari e universitari. Col contributo di Lab#ID, il laboratorio RFID dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC, e al know how del Gruppo UBI Banca, l'innovazione entra in Università.

L'Università Carlo Cattaneo – LIUC, UBI Banca e Banca Popolare di Bergamo hanno presentato il progetto “Enjoy - Liuc Card”, una innovativa carta multifunzione destinata agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo che offre tutti i servizi bancari e universitari in un'unica plastica dotata di avanzati supporti tecnologici.

Per l'avvio del progetto, è stato siglato oggi un accordo tra l'Università e il gruppo bancario. Con l'avvio dell'anno accademico 2011-2012, dopo il successo della sperimentazione effettuata nei mesi precedenti, è a disposizione della comunità universitaria la Enjoy – LIUC Card che, dotata del chip Contact – Less (la nuova tecnologia che permette di pagare piccoli importi senza utilizzare il contante, semplicemente appoggiando la carta sullo speciale terminale POS, senza digitazione del PIN o di firma della ricevuta), consente ai possessori di auto-identificarsi nei “punti tecnologici” dell'Ateneo e di operare nel sistema bancario nazionale e internazionale.

Enjoy – LIUC Card ha dunque funzione di badge identificativo per i servizi di segreteria, biblioteca, foto copisteria e caffetteria dell'Università e apporterà una decisa innovazione nell'abituale modo di vivere la quotidianità dell'Ateneo nonché un notevole abbattimento dei tempi di attesa e di completamento delle operazioni di acquisto e registrazione. Questo progetto, grazie all'introduzione nei diversi luoghi dell'Università di dispositivi tecnologici di lettura NFC (Near Field Communication ( tecnologia che consente in modalità contact less di effettuare pagamenti in modalità sicura e veloce), rappresenta anche uno dei primi esempi in Italia di implementazione del pagamento in modalità Contact-Less sui distributori automatici per l'acquisto di bevande e snack.

Enjoy – LIUC Card, garantisce ai possessori tutti i servizi della Carta Enjoy di UBI BANCA (premiata nel 2010 con il prestigioso premio MF Innovation Award), in particolare di pagare presso gli esercenti commerciali in Italia e all'estero che espongono il marchio MasterCard, prelevare presso tutti gli sportelli automatici (ATM) in Italia e all'estero, ricaricare la carta in tutte le filiali o presso gli sportelli automatici, fare e ricevere bonifici, trasferire denaro da una carta Enjoy all'altra, effettuare tutte le operazioni on line grazie al servizio di Internet Banking Qui UBI e accumulare punti da trasformare in premi grazie al Loyalty program dedicato.

Inoltre Enjoy – LIUC Card consente agli studenti e ai docenti dell'Università Carlo Cattaneo LIUC di fruire dei servizi bancari senza nessun costo di attivazione e nessun canone mensile e di utilizzare la carta anche per pagare le tasse e accreditare le borse di studio. Questo progetto innovativo nasce dall'incontro di due realtà molto attive nella provincia di Varese: la Banca Popolare di Bergamo, la banca di riferimento del Gruppo UBI Banca su questo territorio e da sempre attenta allo sviluppo dei tessuti sociali e imprenditoriali di questa importante comunità, e Lab#ID, il laboratorio RFID dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, con la collaborazione dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, per supportare il trasferimento tecnologico verso le organizzazioni interessate ai sistemi RFID, in particolare le piccole e medie imprese interessate a comprendere e valutare i vantaggi di questi sistemi sia a livello di singola impresa, sia in un'ottica collaborativa.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto, perché rappresenta un esempio concreto della consolidata vocazione del nostro Gruppo Bancario a supportare i territori in cui siamo presenti contribuendo, anche attraverso la messa in comune di know-how e competenze specialistiche, ad apportare sviluppo e innovazione a beneficio di tutta la collettività – commenta la Dott.ssa Rossella Leidi, Responsabile Area Commerciale di UBI Banca-. Abbiamo trovato grande sintonia e convergenza di obiettivi con il laboratorio Lab#ID dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC, e oggi mettiamo a disposizione delle nuove generazioni, che si formeranno all'interno dell'Ateneo, un modello assolutamente innovativo e unico nel panorama nazionale di gestione della vita universitaria”.

“E' per me di grande soddisfazione – ribadisce il Dott. Giuseppe Masnaga, Direttore Generale della Banca Popolare di Bergamo – la sottoscrizione di questo accordo con l'Università LIUC. Rappresenta infatti la concretizzazione di un progetto sviluppato nel corso del 2011 e che sintetizza il risultato della collaborazione tra la nostra Banca e l'Università. Mi piace pensare che questo sia un ulteriore esempio di ciò che una Banca può fare concretamente per il territorio in cui opera e dal quale sa trarre e stimolare le competenze, le eccellenze e le migliori capacità, unendole alle proprie, al fine di creare soddisfazione per i destinatari finali. Con Enjoy – LIUC Card aggiungiamo poi un nuovo elemento alla collaborazione tra LIUC e UBI, una partnership che si è declinata attraverso il sostegno economico della Banca all'Università per attività tra cui quelle legate all'internazionalizzazione, e anche tramite consulenze che l'Università ha offerto al Gruppo su diversi fronti”.

“Questo progetto – spiega Luca Mari, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria e Direttore del Lab#ID dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC – si rivela di particolare interesse per LIUC in quanto l'Università, luogo di generazione e diffusione di conoscenza, non è solo utente ma, attraverso le sue risorse (Lab#ID e non solo), co-progettista. Il progetto ci trasforma in contesto in cui una tecnologia innovativa passa dalla sperimentazione all'attuazione e testimonia in modo concreto la volontà dell'Università di continuare a migliorare. Dopo il periodo di sperimentazione e con l'estensione dell'utilizzo a tutti gli studenti, ai docenti e al personale, il livello di funzionalità diventa più interessante”.

“Il progetto – aggiunge il Direttore Generale dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC, Pierluigi Riva - ci consente di fornire ai nostri studenti uno strumento in più per agevolare la loro vita all'interno dell'Università, ma anche di accrescere il senso di appartenenza alla “community” LIUC. Gli aspetti che qualificano maggiormente questa operazione sono certamente il prestigioso partner bancario di cui ci avvaliamo, UBI Banca Popolare di Bergamo, e il fondamentale contributo per l'aspetto tecnico da parte del Lab#ID, il laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all'interno della Facoltà di Ingegneria, che ha concretamente reso possibile l'applicazione della tecnologia NFC per la progettazione di questa carta. Un valore aggiunto alla nostra iniziativa, in quanto non solo proponiamo agli studenti un prodotto di qualità, ma anche frutto dell'attività di uno dei nostri centri di eccellenza”.

Università Carlo Cattaneo - LIUC Nasce nel 1991 per iniziativa dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese con uno scopo preciso: favorire lo sviluppo della cultura aziendale e preparare professionisti d'impresa. L'offerta formativa si articola in tre facoltà, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, oltre a numerosi master e corsi di formazione permanente. L'interazione con il mondo imprenditoriale (anche attraverso accordi di collaborazione con associazioni di categoria e ordini professionali), gli scambi internazionali e l'offerta di stage durante il percorso sono gli elementi chiave per un rapido inserimento dei laureati LIUC nel mondo del lavoro. Il tempo medio di attesa per un'occupazione è infatti di soli due mesi e mezzo. La LIUC si avvale inoltre di numerosi Centri di Ricerca, Laboratori e Osservatori. Lab#ID Lab#ID è un laboratorio per il trasferimento tecnologico sui sistemi RFId(Radio FrequencyIdentification) nato nel 2007 all'interno della Facoltà di Ingegneria dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Il laboratorio opera comecentro di competenza super partes e no profit all'interno di una rete dinamica di soggetti diversi (oltre alle aziende utenti, aziende fornitrici di sistemi RFId, professionisti e studenti) nei confronti dei quali si propone in un ruolo di facilitatore in una logica demand-pull. Sin dall'inizio della sua attività, il Lab#ID affianca alla ricerca anche una intensa attività progettuale– ha infatti supportato oltre quaranta organizzazioni private e pubbliche in progetti di introduzione dei sistemi RFId, soprattutto studi di fattibilità –, divulgativa e convegnistica. Nel 2008 è stato cofondatore dell'RFId Italia Award, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia,e dal 2009 è registrato in QuESTIO, il repertorio dei Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico della Regione Lombardia, e può quindi fornire servizi anche nell'ambito dei bandi e dei finanziamenti regionali lombardi.

UBI BANCA UBI Banca è il quinto Gruppo Bancario in Italia per numero di sportelli, con una quota di mercato di circa il 6% e una presenza significativa nelle regioni a più alto potenziale del Paese. UBI Banca è un Gruppo cooperativo, quotato alla Borsa di Milano e incluso nell'indice FTSE MIB. UBI Banca Popolare di Bergamo L'attuale Banca Popolare di Bergamo s.p.a. è l'ideale prosecuzione dell'originaria Banca Mutua Popolare della Città e della Provincia di Bergamo, che, fondata a Bergamo nel 1869, ha negli anni assunto una dimensione regionale grazie alla progressiva apertura di sportelli e all'incorporazione di undici Istituti di Credito che hanno garantito una capillare diffusione territoriale. L'ideale vocazione al localismo che l'ha sempre contraddistinta, e che ne costituisce anche la matrice operativa, non è mai comunque venuta meno, anche quando la presenza si è man mano allargata ad altre province lombarde, come Brescia, Lecco, Como e Monza e alla cittá di Roma. Nel 1992, in seguito dell'incorporazione per fusione del Credito Varesino, la Banca ha assunto la denominazione di Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino, e successivamente, nel 1996, con l'acquisizione di Banca Popolare di Ancona è nato il Gruppo Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino. L'operazione di fusione con il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria ha portato alla creazione, in data 1 luglio 2003, della nuova capogruppo denominata Banche Popolari Unite - BPU Banca; in pari data la Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino ha scorporato la propria rete di sportelli, dando luogo alla Banca Popolare di Bergamo Spa che, dal 1° aprile 2007, è parte integrante di una realtà bancaria di primaria importanza: UBI Banca – Unione di Banche Italiane Scpa. La Banca storicamente ha assunto il ruolo naturale di interlocutore del territorio, dei suoi abitanti e degli operatori economici, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie e delle imprese in ogni momento della loro vita. In tal senso la Banca viene percepita come impresa socialmente responsabile grazie alla qualità di un impegno condotto nel rispetto della missione storica originaria. Tale impegno non è stato mai disgiunto da quello, molteplice e meritorio, profuso in campo sociale, culturale, e umanitario. La Banca anche così ha realizzato la sua missione di creare valore nel tempo, sviluppandosi in maniera appropriata ed equilibrata nel forte radicamento territoriale. Opera attraverso la rete delle filiali presenti in Lombardia e più esattamente nelle città e province di Bergamo (134 filiali), Varese (111 filiali), Brescia (14 filiali), Lecco (13 filiali), Como (21 filiali), Monza (37 filiali), Milano (16 filiali) e nella città di Roma (15 filiali) e numerose unità operative a servizio della clientela Corporate e Private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA