Promuovere la ricerca industriale
Accordo Kmrosso-Istituto di tecnologia

Siglata una convenzione quadro tra Kilometro Rosso e Istituto Italiano di Tecnologia. Al via la collaborazione per il trasferimento tecnologico e l'innovazione d'impresa.

Kilometro Rosso, parco scientifico tecnologico lombardo classificato dal Censis tra le prime dieci iniziative d'eccellenza per l'innovazione in Italia, ha firmato una convenzione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova per promuovere la ricerca industriale, l'innovazione e lo sviluppo di tecnologie di frontiera nelle imprese. La Convenzione agevolerà le possibili collaborazioni scientifiche e il trasferimento di competenze tra l'IIT e la rete dei partner di Kilometro Rosso.

L'accordo, infatti, mira allo sviluppo congiunto di iniziative che permettano di valorizzare le esperienze e i risultati scientifici dell'Istituto Italiano di Tecnologia presso gli organismi di ricerca, le associazioni imprenditoriali e le imprese connessi con Kilometro Rosso, a far emergere la domanda di innovazione da parte delle aziende e ad avviare forme di cooperazione fra queste e i due enti. Kilometro Rosso agirà da "facilitatore" per l'utilizzo dei servizi dell'Istituto Italiano di Tecnologia da parte dei propri partner (attualmente 37 tra centri di ricerca, laboratori, imprese high-tech e servizi avanzati), offrendo loro la possibilità di collaborare su progetti di ricerca industriale all'avanguardia.

"L'accordo siglato oggi - commenta Alberto Bombassei, presidente di Kilometro Rosso - consentirà di accelerare i processi di innovazione industriale attraverso un accesso più facile, per il sistema delle imprese, alla produzione scientifica e tecnologica dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Rappresenta un importante e doveroso tentativo di collaborazione tra due realtà di successo nei rispettivi settori, tecnologico e industriale. Mi auguro che iniziative come queste non rimangano isolate, ma diventino più frequenti e siano perseguite con costanza per rendere più competitivo il sistema industriale del nostro Paese".

"L'Istituto Italiano di Tecnologia è nato per trasformare la ricerca in occasioni di crescita per il sistema economico italiano. I nostri laboratori - dichiara Gabriele Galateri, presidente della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - competono a livello mondiale nello sviluppo di conoscenze e tecnologie avanzate al servizio dell'uomo e della crescita sostenibile. Poi però è essenziale che quanto applicato sui robot umanoidi, sui materiali intelligenti, sui composti farmaceutici, sulle nanotecnologie apra la strada a nuovi prodotti, nuove terapie, nuove imprese. Al tempo stesso, è importante che il sistema delle imprese sappia di poter trovare nell'IIT risposte scientifiche e tecnologiche d'avanguardia quale contributo concreto per affrontare i mercati globali. L'intesa che abbiamo sottoscritto oggi con Kilometro Rosso, uno dei più dinamici sistemi territoriali di aggregazione di competenze e di servizio all'innovazione, pone le basi per progredire nella collaborazione tra ricerca e imprese, elemento fondamentale per rilanciare la competitività dell'Italia".

Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia aggiunge: "Visitando il parco bergamasco ho potuto apprezzare la forte interdisciplinarità e la multisettorialità di questa iniziativa imprenditoriale fortemente orientata al networking tra realtà scientifiche e d'impresa. Sono già emerse promettenti possibilità di collaborazione, per esempio nel biomedicale, nelle nanotecnologie e nella scienza dei materiali. E, ora che abbiamo un accordo formale, sono convinto che potremo mettere a frutto la complementarità tra un'istituzione di ricerca giovane e dinamica come l'Istituto Italiano di Tecnologia e un distretto ricco di conoscenze, esperienze e vocazione all'high-tech come Kilometro Rosso".
Mirano Sancin, direttore generale e consigliere delegato di Kilometro Rosso, sottolinea: "La convenzione potrà determinare importanti ricadute e opportunità per lo sviluppo del territorio. Infatti, da un lato Kilometro Rosso potrà contribuire efficacemente alla valorizzazione dei risultati della ricerca dell'Istituto Italiano di Tecnologia favorendo lo sviluppo di tecnologie di frontiera da parte delle imprese regionali, nazionali e internazionali connesse con il parco lombardo; dall'altro, la qualità scientifica delle tecnologie proposte potrà far meglio emergere la domanda di ricerca e innovazione delle imprese della rete di Kilometro Rosso e favorire proficue collaborazioni, con la prospettiva ambiziosa di avviare nuovi programmi congiunti di ricerca di interesse applicativo e industriale".

Kilometro Rosso
Kilometro Rosso è uno dei principali Parchi Scientifici Tecnologici italiani, con oltre 40 aziende insediate e circa 1.200 addetti: recentemente il Censis lo ha classificato tra le 10 iniziative d'eccellenza per l'Innovazione in Italia. Ispirato alla multisettorialità ed alla interdisciplinarietà, è un campus che valorizza il dialogo tra cultura accademica, imprenditoriale e scientifica, la complementarietà e la specializzazione. Esso opera come nodo di una rete di relazioni e connessioni che favorisce lo scambio di competenze, conoscenze, informazioni e know-how non solo tra i partner insediati al proprio interno, ma tra questi e il mondo esterno a livello locale, nazionale ed internazionale con l'obiettivo di accrescere la capacità di innovare prodotti, processi, servizi, e promuovere l'innalzamento del livello tecnologico delle imprese orientandole all'innovazione radicale e alla sperimentazione.


Istituto Italiano di Tecnologia
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una Fondazione di diritto privato istituita congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dell'Economia e Finanze, con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale. Lo staff complessivo di IIT conta circa 900 unità. L'area scientifica è rappresentata da circa 550 persone, di cui quasi il 25% è costituito da stranieri provenienti da più di 35 paesi di tutto il mondo e circa il 15% da "cervelli italiani rientrati". Il 25% circa dello staff è composto da giovani studenti di dottorato.

La produzione di IIT vanta circa 65 brevetti e più di 2000 pubblicazioni. Nella sede di Genova collaborano dipartimenti di Robotica ("Robotica, Cervello e Scienze Cognitive" e "Robotica Avanzata"), dipartimenti orientati alle scienze della vita ("Neuroscienze e Tecnologie del Cervello", e "Scoperta e Sviluppo Farmaci") e facility di "Nanochimica", "Nanofisica", "Nanostrutture" e "Pattern Analysis & Computer Vision". A partire dal 2009 l'attività scientifica è stata ulteriormente supportata da dieci centri di ricerca presenti sul territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Parma, Roma, Pisa, Napoli, Lecce) che sviluppano le nuove piattaforme del piano scientifico 2009-2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA