Cassa integrazione in deroga
Troppi ritardi nelle autorizzazioni

Ritardi nei via libera per la cassa integrazione in deroga. A lamentare questa situazione è la Cgil di Bergamo, come sottolinea Orazio Amboni, rappresentante della Camera del lavoro orobica nella sottocommissione provinciale per gli ammortizzatori sociali.

Ritardi nei via libera per la cassa integrazione in deroga. A lamentare questa situazione è la Cgil di Bergamo che, come sottolinea Orazio Amboni - rappresentante della Camera del lavoro orobica nella sottocommissione provinciale per gli ammortizzatori sociali -, «gli ultimi decreti di approvazione della Cig in deroga sono stati pubblicati dalla Regione a fine gennaio e da allora più niente. Delle 226 domande approvate in sede provinciale solo 28 son già confermate con decreto regionale: per le altre 198 ancora nulla, sebbene molte si riferiscono a periodi antecedenti fine 2011».

Le conseguenze di questi ritardi, sottolinea Amboni, sono negative, «per lavoratori e aziende. Per i primi perché l'Inps spesso paga la cassa solo dopo la pubblicazione del decreto (e così i lavoratori attendono 4-5 mesi), per le seconde perché l'Inps al massimo anticipa solo 4 mesi». Tempo, di fatto, «bruciato» dai ritardi nel via libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA