Nasce la Seriocard: 800 negozi
«Una carta che premia gli acquisti»

Nasce la Seriocard, la carta fedeltà del distretto Insieme sul Serio che sarà promossa dai negozi dei comuni di Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Pradalunga e Ranica. I cinque comuni della bassa Val Seriana lunedì 2 aprile varano la prima carta fedeltà.

Nasce la Seriocard, la carta fedeltà del distretto Insieme sul Serio che sarà promossa dai negozi dei comuni di Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Pradalunga e Ranica. I cinque comuni della bassa Val Seriana lunedì 2 aprile varano la prima carta fedeltà che unisce tutti i commercianti e artigiani del distretto: una sola carta per 800 attività commerciali e artigianali.

«La Seriocard nasce come strumento all'avanguardia nel campo dei distretti del commercio e dei negozi di vicinato – afferma Maurizio Casali, manager del distretto Insieme sul Serio –. Per la prima volta tutti i negozi che orbitano nei cinque comuni del distretto possono contribuire a promuovere una grande iniziative di marketing, offrire un servizio alla propria clientela, farsi conoscere e acquisire nuovi clienti. Credo che la Seriocard sia una delle prime iniziative del genere in provincia di Bergamo di così ampia portata. Una novità non solo per i distretti e i negozi di vicinato, ma anche per la distribuzione organizzata. Vediamo in questa operazione grandi opportunità non solo per i consumatori che comprano risparmiando, ma anche per i commercianti. In prospettiva, poi , la card potrà assumere la configurazione di un prodotto più evoluto, che comprenderà carta fedeltà, carta di credito e carta servizi per i cittadini».

La nuova carta fedeltà è gratuita e rivolta a tutti, quindi non solo ai residenti del distretto, e può essere utilizzata in modo trasversale in tutti i settori e su tutto il territorio. Gli esercizi associati sono riconoscibili dal consumatore grazie ad una vetrofania identificativa posta sulla vetrina del negozio. L'area del distretto oltre ad essere importante dal punto di vista del numero dei residenti (oltre 54 mila), è interessante come zona di passaggio, in quanto si conta una media annuale di un milione di persone che transitano da e verso l'alta valle.

Come funziona
Il consumatore ha diritto allo sconto a partire da ciascun acquisto con un valore minimo di 2 euro. Il ribasso, calcolato in percentuale sull'importo speso, viene automaticamente registrato e accumulato sulla carta. Al raggiungimento di un importo minimo accumulato di 5 euro, il titolare della card può decidere di utilizzare, in tutto o in parte, il credito maturato e spenderlo, come se fosse denaro contante in qualsiasi negozio del circuito Seriocard. La percentuale dello sconto va dal 2 ai 5% a seconda della tipologia del negozio; il 2% viene applicato sugli alimentari, nelle edicole/cartolerie/librerie, nei negozi di elettronica e ottica, in quelli che vendono articoli per animali; il 3% viene posto sulle prestazione degli artigiani, nei concessionari di auto e moto, sui prodotti per la persona, sui servizi, nelle strutture ricettive, nella ristorazione e nei tabacchi; il 5% sull'abbigliamento e calzature, sui casalinghi e i prodotti per la casa, su gioielli e orologi, su articoli sportivi e del tempo libero. Gli sconti della Seriocard, rispetto ai tradizionali cataloghi premi, possono essere utilizzati per l'acquisto di qualsiasi prodotto o servizio in vendita presso gli stessi esercizi convenzionati.

Come richiedere la card
La card, gratuita, è promossa ed offerta in omaggio dagli esercizi commerciali ed artigiani associati al distretto. Il cliente che richiede la Seriocard deve compilare un modulo da riconsegnare in uno dei negozi che aderiscono all'iniziativa. Il cliente riceve, così, la sua carta da subito attiva e può iniziare a utilizzarla e accedere nell'area riservata ai titolari della card sul portale internet www.insiemesulserio.it

Il controllo del proprio credito
Ci sono due modi per verificare il proprio saldo-crediti sulla card:
• leggendo le informazioni riportate su ogni scontrino ricevuto in seguito ad un acquisto effettuato con la card;
• collegandosi al portale www.insiemesulserio.it nello spazio riservato ai titolari della Seriocard.
Il credito accumulato deve essere fruito entro il 31 marzo di ogni anno. Partner del progetto Seriocard nasce in collaborazione con UBI–Banca Popolare di Bergamo che ha seguito con interesse fin dall'inizio lo sviluppo di questo progetto e che contribuisce a sostenerlo, per la parte di competenza, grazie ad una partnership articolata col Distretto del Commercio e il coinvolgimento delle proprie strutture operanti sul territorio.
Il partner tecnico, incaricato della gestione di tutto il sistema informatico che regge il progetto è stato individuato in NBF- Soluzioni Informatiche di Cesena, società specializzata nella fornitura di prodotti software appositamente sviluppati per questi circuiti di fidelizzazione

Il distretto Insieme sul Serio
Il Distretto del Commercio “Insieme sul Serio” comprende i Comuni di Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Pradalunga e Ranica, ed è costituito dalle cinque amministrazioni comunali, da Ascom e Confesercenti, dalle Associazioni Comunità delle Botteghe di Alzano, Delesconembro di Nembro, le Botteghe di Albino e dalla Confederazione Sindacale CISL della Provincia di Bergamo. Il distretto è nato nel 2009 con la pubblicazione della graduatoria del 2° bando regionale di sostegno al distretto. Nel suo territorio sono attivi 562 esercizi commerciali di vicinato, che diventano 800 attività se si aggiungono le attività di servizi e di artigianato; sul territorio del distretto ci sono 49 medie e grandi superfici di vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA