Italcementi, lavori a Devnya
L'impianto bulgaro dal 2015

Il Gruppo Italcementi ha dato avvio al programma di revamping della cementeria di Devnya Cement, uno dei più importanti investimenti effettuati in Bulgaria negli ultimi 20 anni. L'impianto è uno dei più grandi del gruppo in Europa, sarà operativo dal 2015.

Il Gruppo Italcementi ha dato avvio al programma di revamping (ristrutturazione) della cementeria di Devnya Cement, uno dei più importanti investimenti effettuati in Bulgaria negli ultimi 20 anni. L'appalto per la realizzazione dei lavori è stato affidato a Sinoma/Cbmi.

I lavori di ammodernamento e potenziamento della cementeria, che inizieranno a breve e interesseranno oltre mille addetti, avranno una durata di oltre due anni. Il nuovo impianto, uno dei più grandi del Gruppo in Europa, sarà operativo a partire dal 2015 e a regime produrrà circa un milione e cinquecentomila tonnellate di cemento all'anno.

Per la realizzazione del progetto saranno investiti circa 160 milioni. Il nuovo impianto sarà in grado di portare in Bulgaria la migliore tecnologia con l'utilizzo dei processi produttivi più moderni e all'avanguardia, oltre ai più innovativi sistemi di controllo ambientale, in linea con le politiche di sostenibilità del Gruppo.

Questo garantirà vantaggi a livello economico ed ambientale come, per esempio, l'utilizzo di combustibili alternativi in grado di garantire sia efficienza energetica, sia un abbattimento significativo delle emissioni di anidride carbonica e un ulteriore miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'impianto.

La «nuova Devnya» sarà in grado di soddisfare la domanda di cemento del mercato bulgaro, interessato dallo sviluppo di numerosi progetti di infrastrutture così come di immobili per l'edilizia residenziale e industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA