Cresce la produzione industriale ma il futuro resta ancora incerto

Non c’è ancora una netta fuoriuscita dal lungo periodo di stagnazione produttiva iniziato con la fine del 2001

Produzione industriale in crescita (+0,9% rispetto ad un anno fa), ma variazione congiunturale destagionalizzata negativa (-0,4% nel terzo trimestre 2004 rispetto al terzo trimestre 2003). Sono i dati che riguardano la provincia di Bergamo che emergono dall’indagine congiunturale sull’industria manufatturiera realizzata dalla Camera di Commercio. I dati di Unioncamere dicono anche che quello bergamasco è un valore allineato alla media regionale.

La crescita dell’economia nazionale è debole, e la produzione industriale di Bergamo presenta un quadro variegato: ci sono insomma tendenze positive e segnali di rallentamento. Nel confronto su base annua il miglioramento è significativo, ma disomogeneo tra i diversi settori: alle note difficoltà del comparto del tessile-abbigliamento si contrappongono i buoni risultati della meccanica e dei produttori ed esportatori di beni d’investimento.

Depurando i dati dalla componente stagionale estiva, emerge un dato di poco negativo, segno di un rallentamento in un ciclo di crescita ancora incerto. Non c’è ancora insomma una netta fuoriuscita dal lungo periodo di stagnazione produttiva iniziato con la fine del 2001.

(27/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA