Rogno, sabato la Fieragricola
con prodotti tipici e artigianali

Torna la Fieragricola dei laghi bergamaschi. Organizzata dalla Pro loco di Rogno, in collaborazione con la Comunità Montana dei laghi Bergamaschi e il Comune, si terrà sabato 14 aprile nella zona sagra di Rogno, dalle 8 alle 18.

Torna la Fieragricola dei laghi bergamaschi. Organizzata dalla Pro loco di Rogno, in collaborazione con la Comunità Montana dei laghi Bergamaschi e il Comune, si terrà sabato  14 aprile nella zona sagra di Rogno, dalle 8 alle 18.

Si tratta di una manifestazione zootecnica riservata a bovini di razza bruna e frisona italiana soggetti a valutazione e all' esposizione di ovi-caprini dei migliori allevamenti del comprensorio dei laghi bergamaschi.

Saranno presenti aziende con prodotti tipici, artigianali e agricoli, esposizione di macchinari, prodotti e servizi per l'agricoltura, convegni di settore, visite e attività  didattiche per bambini.

 
IL PROGRAMMA  
Venerdì 13 aprile 2012
Nella sala del teatrino di Rogno ore 20.00:

Convegno dal titolo:"Strada verde tra i monti e i laghi, un'opportunità di sviluppo turistico per le aziende agricole del territorio", relatori :Dott. Scaburri Simone e Dott. Sandri Antonio (Fucina Group Italia).

Sabato 14 aprile 2012
ore 08.00:      Apertura manifestazione con arrivo bovini.
ore 09.00:       Inizio valutazioni degli esperti.
ore 09.30:     Gara di mungitura.
ore 10.00:     Dimostrazione di caseificazione con assaggio a cura dell'Azienda Agricola "S.Francesco" di Migliorati Davide.
dalle 10.30:   Attività didattiche e ludiche per bambini proposte e gestite dall' Azienda agricola e  Fattoria didattica "Il Pitone" di Gandosso: Come costruire mangiatoie e nidi per uccellini e attività di manipolazione con l'argilla.
Battesimo della sella con cavalli  a cura di Minelli Fabrizio.
Percorsi assistiti con Asini, da parte dell'Associazione "Asini si nasce".
ore 12.00:       Proclamazione regina della mostra.
ore 12.30:       Premiazioni.
ore 13.00 :      Arrivo ovi-caprini.
dalle ore 15:00: Attività didattiche e ludiche per bambini proposte e gestite dall' Azienda agricola e  Fattoria didattica "Il Pitone" di Gandosso: Come costruire mangiatoie e nidi per uccellini e attività di manipolazione con l'argilla.
Battesimo della sella con cavalli di Minelli Fabrizio.
Percorsi assistiti con Asini, da parte dell'Associazione "Asini si nasce".
ore 20.30:  Nella sala teatrino di Rogno convegno: "Produzioni di qualità per un' agricoltura di eccellenza: quali strumenti per la loro tutela? " Relatori: Luigi Carminati Responsabile economico Coldiretti Bergamo e Piero Bonalumi Confagricoltura Bergamo e Unione agricoltori Bergamo srl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA