Contratto nazionale Sanità privata
Presidio Cisl nelle cliniche il 17

La Cisl Fp di Bergamo organizza per martedì 17 aprile una serie di presidi, dalle 9 alle 13, in tutte le strutture ospedaliere private della provincia, a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Nazionale. Le Cliniche oggetto delle manifestazioni saranno le bergamasche San Francesco, Castelli, Gavazzeni e Palazzolo; la Quarenghi a San Pellegrino, la San Marco a Zingonia, e la San Pietro a Ponte San Pietro.

È previsto inoltre un presidio al'esterno della sede di Confindustria. Nella stessa mattinata di martedì, saranno distribuiti volantini, nei quali si ricorda come «da più di 36 mesi non si rinnova il contratto di lavoro dei dipendenti. Perciò, lo stipendio degli operatori sanitari non medici è fermo al dicembre dell'anno 2007», e questo «nonostante le Aziende sanitarie private ricevano puntualmente i contributi erogati loro dalla Regione ed agli utenti sia richiesto il pagamento dei ticket sulle prestazioni sanitarie erogate».

«Tuttavia - continua il volantino -, i lavoratori e le lavoratrici, che vivono con stipendi che raggiungono mediamente 1.200 euro, continuano a prestare la loro attività con grande senso di responsabilità e professionalità, dote essenziale di chi opera con persone che vivono la sofferenza, il dolore, il disagio e la malattia o la presunzione di essa, consci del fatto che tale situazione non può essere certamente "scaricata" sugli utenti. Nei prossimi giorni, se la situazione non dovesse evolversi positivamente, ci vedremo costretti ad intraprendere azioni rivendicative forti, le quali potranno interrompere attività programmate e creare disagi al servizio e all'utenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA