Inaugurato l'Italcementi i.lab
40 milioni e cinque temi strategici

Nel parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo è stato inaugurato il «cuore» della ricerca del gruppo Italcementi: il nuovo centro ricerca e innovazione di Italcementi i.lab, realizzato su progetto dell'architetto americano Richard Meier.

Nel parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo è stato inaugurato il «cuore» della ricerca del gruppo Italcementi: il nuovo centro ricerca e innovazione di Italcementi i.lab, realizzato su progetto dell'architetto americano Richard Meier.

In mattinata il ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha tagliato il nastro insieme al presidente di Italcementi, Giampiero Pesenti, al consigliere delegato Carlo Pesenti e al top management del gruppo. Il nuovo edificio si sviluppa su uno spazio di 23mila mq e ospita ingegneri, tecnici e ricercatori della direzione ricerca e sviluppo, della direzione laboratori del centro tecnico di Gruppo e della direzione innovazione di Italcementi. i.lab è la sintesi della più avanzata tecnologia in termini di qualità dei materiali e di tecnologie per la green construction.

«L'innovazione rappresenta la leva strategica attraverso cui Italcementi punta a costruire il proprio vantaggio competitivo» ha affermato Carlo Pesenti spiegando che l'obiettivo del gruppo è la ricerca continua di processi di produzione sostenibili e di soluzioni architettoniche innovative. Il budget annuo che il gruppo Italcementi destina alle attività di Ricerca e Sviluppo è di circa 13 milioni di euro, ha spiegato Carlo Pesenti, con una incidenza sul fatturato fra le piu' significative del settore.

«Negli ultimi 10 anni abbiamo depositato 60 brevetti. Il tasso di innovazione del gruppo - ha continuato Pesenti - ovvero il rapporto tra i ricavi derivanti da progetti di innovazione e il totale delle vendite, è attualmente pari a 4 mentre nel 2010 era 3.9, in progressivo aumento secondo i programmi. L'obiettivo è di stabilizzare a medio-lungo termine un ratio pari a 5».

Il costo totale dell'intera opera è ammontato a circa 40 milioni di euro e sono cinque i temi strategici studiati e approfonditi nell'attivita' di i.lab: nuovi clinker, cementi o leganti alternativi ai piu' tradizionali cementi Portland, prodotti speciali come il cemento fotocatalitico Tx Active, il cemento trasparente i.light e altri, calcestruzzi e malte per ripristini e rinforzi strutturali, soluzioni tecniche finalizzate alla riduzione dell'impatto di CO2 nel settore industriale dei materiali da costruzione e networking con architetti e progettisti a livello mondiale per definire e diffondere una cultura del costruire attenta all'ambiente e all'uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA