Lavoro dignitoso, vita dignitosa:
appuntamento con Cisl Bergamo

La Cisl di Bergamo, e il suo dipartimento internazionale Iscos Pace e Legalità, in collaborazione con la Cattedra Unesco dell'Università di Bergamo, lorganizza per venerdì 20 aprile, alle 14,30, un incontro dedicato al lavoro dignitoso.

La Cisl di Bergamo, e il suo dipartimento internazionale Iscos Pace e Legalità, in collaborazione con la Cattedra Unesco dell'Università di Bergamo, la Fim Cils, l'Anolf e la Campagna «Lavoro dignitoso per una vita dignitosa», organizza per venerdì 20 aprile, alle 14,30, alla Casa del Giovane, un incontro dedicato al lavoro dignitoso e alla necessità dei diritti per ogni lavoratore.

Il lavoro dignitoso si esprime attraverso i suoi quattro obiettivi strategici: promozione dell'occupazione; protezione sociale; dialogo sociale; principi e diritti fondamentali nel lavoro. Questi obiettivi sono inseparabili, interconnessi e il mancato raggiungimento di uno di essi pregiudicherà la realizzazione degli altri.

La parità di genere e la non discriminazione vanno considerati come tematiche di fondo per il conseguimento degli obiettivi. Con l'adozione della Dichiarazione dell'Ilo sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta nel 2008, il concetto di lavoro dignitoso è stato istituzionalizzato.

L'agenda del lavoro dignitoso, lanciata dall'Ilo nel 1999, pone al centro le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa che si concretizzano attraverso la possibilità di conseguire un lavoro produttivo e giustamente remunerato, una sicurezza sul luogo di lavoro estesa ad ogni forma di protezione sociale, migliori prospettive di realizzazione personale e di integrazione sociale e la libertà di esprimere le proprie rivendicazioni organizzandosi e partecipando alle decisioni che riguardano il proprio futuro.

L'iniziativa della Cisl di Bergamo prevede l'introduzione di Francesco Breviario, responsabile del Dipartimento Internazionale Iscos Pace e Legalità -Cisl Bergamo; la relazione di apertura di Felice Rizzi, titolare della Cattedra Unesco -Università di Bergamo; seguiranno gli interventi programmati a cura della Fim orobica con Rossano Maffioletti (Giovani: rapporto studio e lavoro), Buba Aboubocar (Immigrazione e lavoro) e Ferdinando Uliano (Segretario Generale FIM CISL Bergamo) che parlerà di “Multinazionale e diritti: l'esperienza della Dalmine”.

Dopo il dibattito, toccherà a Renzo Bellini, presidente Iscos Cisl, e a Ferdinando Piccinini, segretario generale Cisl Bergamo, trarre le conclusioni della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA