Milano, Salone del Mobile al via
23 bergamaschi tra gli stand

Sono numerose le aziende bergamasche presenti al Salone del Mobile di Milano. In tutto 23 tra la Collezione Trax di Foppapedretti, la libreria «Aline» di Alias e il divano elettrico di Mdf.

Sono numerose le aziende bergamasche presenti al Salone del Mobile di Milano. Molto atteso il tris di nuovi prodotti presentati da Alias di Grumello del Monte. Nella libreria «Aline» di Dante Bonuccelli, lineare e leggera, il «protagonista principe non è l'oggetto d'arredo ma il libro», spiega il presidente di Alias Renato Stauffacher. Poi due sedie molto originali: «Elle» di Eugeni Quitllet, braccio destro di Philippe Stark, elegante, slanciata, ma al tempo stesso confortevole e «Kobi» del francese Patrick Norguet, con una sorta di canestro come seduta, leggera e avvolgente, creata dagli intrecci in tondino d'acciaio saldato.

Design e innovazione anche per la Mdf Italia, guidata dal bergamasco Isidoro Fratus, con «Robin», un tavolo in cui è stata inserita una finitura in cemento, o «Inmotion», sistema di contenitori con elementi a colonna sovrapponibili o pensili e il divano «Hara» che permette una regolazione elettronica di schienale e seduta.

Prendono la strada del design i complementi d'arredo di Foppapedretti di Grumello del Monte che propone la versione corretta della collezione Trax. La collezione nasce con lo spirito di nobilitare i mobiletti e gli oggetti d'uso tipici di Foppapedretti dandogli vivacità con tanti colori. Particolare è l'asse da stiro: «Abbiamo puntato sul design per poter abbellire un angolo della casa giocando sul fatto che l'asse da stiro all'apparenza sembra un mobile: la maggiore attenzione al design, non ci ha però distolto dalla funzionalità degli oggetti», spiega Luciano Bonetti, amministratore delegato Foppapedretti.

La novità principale della Valsecchi 1918 di Pontida è invece rappresentata dalla nuova art direction di Nicola de Ponti. L'azienda propone dieci nuovi pezzi ma, in particolare, saranno tre le novità di maggior interessi la scrivania «Leo» di Laudani & Romanelli realizzata in legno massello con parti in multistrato e piano in cristallo con quattro cassetti visibili. 

Non manca La Pedrali di Mornico al Serio, forte di un 2011 che ha registrato il più alto fatturato di sempre (62 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2010) e la vittoria del Premio Compasso d'Oro con la sedia «Frida», presenta al Salone del Mobile «Malmö» la sedia e poltrona in frassino naturale, «Koi-Booki» la sedia con scocca in polipropilene e gambe in alluminio e «Brera» disponibile sia nella versione sedia che sgabello, entrambe in rovere. Tutto 100% «made in Italy». 

Per la Acerbis di Seriate c'è attesa per l'esordio di «Smartwall», nuovo mobile per il soggiorno e l'intrattenimento che con un semplice tocco della facciata in vetro, illuminata da un bianchissimo screen luminoso, fa comparire o sparire vari elementi: dai bicchieri al servizio da tè, ai dvd o libri rari, fino all'HD digital camera. 
Al Salone presente anche un'altra azienda di Pontida, la Legarflex, che presenterà la nuova collezione di letti a castello, che vengono già utilizzati dai soldati dell'Onu, e di reti particolari con alza testa e alza piedi automatici. La Veraflex, azienda di Curnasco di Treviolo specializzata in letti e materassi, si presenterà al Salone con una novità assoluta rappresentata da «Positano», un materasso memory foam traspirante: proprio la presenza della gomma che traspira costituisce l'elemento di maggiore innovazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA