Cgil, Cisl e Uil: sciopero insieme
Non succedeva da quattro anni

Cgil, Cisl e Uil di Bergamo torneranno in piazza insieme: a maggio è in programma uno sciopero unitario. Non succedeva da quattro anni: insieme contro la crisi, per l'occupazione, la crescita, la riforma fiscale e per ridurre la precarietà.

Cgil, Cisl e Uil di Bergamo torneranno in piazza insieme: a maggio è in programma uno sciopero unitario. Non succedeva da quattro anni. I sindacati saranno insieme contro la crisi, per l'occupazione, la crescita, la riforma fiscale e per ridurre la precarietà.

Lo ha annunciato Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della Cgil, intervenendo all'Attivo dei delegati del sindacato di via Garibaldi. “Abbiamo la disponibilità delle altre due sigle sindacali, una data ancora non c'è, ma la mobilitazione dovrebbe svolgersi a maggio e sarà di quattro ore”.

Nell'auditorium della Casa del Giovane, dove era presente anche Stefano Landini, segretario organizzativo della Cgil regionale, i lavori dell'Attivo si sono concentrati sulle modifiche delle regole del mercato del lavoro, oltre che sull'intervento sulle pensioni e sul decreto liberalizzazioni.

“Se sull'art. 18 è stato ottenuto un risultato accettabile, permangono le critiche della Cgil sulle questioni che riguardano la precarietà (sono rimaste tutte le 46 tipologie di accordi atipici) e gli ammortizzatori sociali - ha detto Bresciani -. La scelta del Governo di andare avanti senza nessun accordo con le parti è un risultato che non possiamo considerare positivo perché esprime la volontà di ridimensionare ruolo e funzioni delle parti sociali”.

 
Nel file allegato l'intervento di Bresciani: “Sbagliato insistere su austerità cieca e rigore a senso unico” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA