Accordo raggiunto alla Frattini
«Deroga fino a dicembre»

Si è svolta all'Arifil, in Regione, l'incontro per la Frattini in liquidazione. Fim e Fiom hanno raggiunto un accordo che proroga di ulteriori 6 mesi la cassa in deroga per i circa 50 lavoratori ancora restati in forza allo stabilimento di Seriate.

Si è svolta questa mattina all'Arifil, in Regione Lombardia, l'incontro per la Frattini in liquidazione. Fim e Fiom hanno raggiunto un accordo con le controparti che proroga di ulteriori 6 mesi la cassa in deroga per i circa 50 lavoratori ancora restati in forza allo stabilimento di Seriate.

La condizione che rende operativo l'accordo è che venga confermato il 15 % di adesioni alla mobilità volontaria entro il 29 giugno. La cassa attualmente in vigore sarebbe infatti scaduta il prossimo 30 giugno. È stato però anche stabilito che a fine 2012 partirà la mobilità per tutti.

«Siamo ovviamente soddisfatti della proroga di altri 6 mesi – riferisce Andrea Brugali, della Fim Cisl – perché riesce a dare ossigeno alla forza lavoro estremamente qualificata ancora in attesa di occupazione. Allo stesso tempo è vivo il rammarico perché non si vedono orizzonti positivi oltre dicembre, data in cui è prevista la cessazione di ogni attività. Comunque siamo riusciti a strappare un incontro da tenersi prima della fine dell'anno per verificare se ci saranno le condizioni per nuovi ammortizzatori sul 2013, anche se su questa intesa dovrà essere affrontata una nuova discussione».

Nei prossimi due giorni assemblea con i lavoratori nei quali saranno illustrati i termini dell'accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA