Annata record per i cereali
Coltivati più orzo e frumento

Sarà un'annata da record per i cereali autunno-vernini come mais, soia, orzo e frumento: le ultime stime di Confagricoltura prevedono un raccolto nella bergamasca in netta crescita rispetto agli anni passati risollevando un settore che stava zoppicando.

Sarà un'annata da record per i cereali autunno-vernini come mais, soia, orzo e frumento: le ultime stime di Confagricoltura prevedono un raccolto nel territorio bergamasco in netta crescita rispetto agli anni passati risollevando un settore che stava zoppicando.

La raccolta dell'orzo è già stata effettuata mentre per il frumento bisognerà attendere ancora qualche giorno ma valutazioni realistiche si possono fare: per l'orzo le rese medie dovrebbero attestarsi oltre i 50 quintali a ettaro mentre per quanto riguarda il frumento, proprio perché la raccolta non è ancora avvenuta, bisogna attendere ancora qualche giorno prima di sbilanciarsi definitivamente. In questa fase di attesa il rischio è che vento e grandine o temperature elevate danneggino le coltivazioni compromettendo il raccolto. Nella situazione attuale comunque si stima che le rese possano collocarsi tra i 60 e i 70 quintali all'ettaro. Sono numeri incoraggianti che non hanno deluso di certo gli agricoltori i quali in fase di semina avevano aumentato le superfici coltivate da dedicare a frumento e orzo dal momento che le loro quotazioni si stavano stabilizzando verso prezzi più adeguati dopo tre anni di forti oscillazioni con quotazioni schizzate alle stelle.

Il frumento tenero ha raggiunto quota 4.000 ettari di superficie coltivata mentre per quanto riguarda l'orzo le coltivazioni hanno raggiunto un'estensione pari a 3.000 ettari. Bergamo è in linea con i dati nazionali ed evidenzia un 10% di superfici coltivate in più rispetto al 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA