Assicurazione di resposanbilità
Scatta l'obbligo per i commercialisti

A partire dal 13 agosto anche i commercialisti saranno obbligati a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi contro i rischi derivanti dall'esercizio della propria attività, come previsto dalla Legge 148/11, che estende il requisito a tutti i professionisti.

A partire dal 13 agosto 2012 anche i commercialisti saranno obbligati a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi contro i rischi derivanti dall'esercizio della propria attività, come previsto dalla Legge 148/11, che estende il requisito a tutti i professionisti di qualunque categoria.

Il legislatore obbliga inoltre tutti i professionisti, commercialisti inclusi, ad informare i propri clienti degli estremi della copertura tramite una dichiarazione scritta che riporti il nome della compagnia, la durata e il massimale.

“La maggior parte di noi sono assicurati da anni, ma tra pochi giorni diventerà un obbligo per tutti e non più una tutela lasciata alla volontà dei singoli – spiega Alberto Carrara, presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Bergamo -. L'RC richiesta dalla legge tutela entrambe le parti: sia noi professionisti da eventuali richieste di risarcimento danni, sia il cliente dai danni a lui arrecati da nostri eventuali errori”.

Le condizioni contrattuali possono essere scelte liberamente da ciascun professionista con la compagnia che ritiene più opportuna oppure attraverso una convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale già dal marzo 2010. Di questo tema si è parlato mercoledì 4 luglio, nel corso dell'incontro dal titolo “Responsabilità Civile del Professionista, Decreto Liberalizzazioni e obbligatorietà polizza, mercato assicurativo ed intermediari di prossimità” svoltosi dalle 14.30-18.30 nella sala Galeotti in via dei Caniana dell'Università degli Studi di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA