«Pagine verdi»: la nuova edizione

È già disponibile alla sede dell’assessorato provinciale all’Agricoltura della Provincia di Bergamo (via Fratelli Calvi, 10), gratuitamente ma fino ad esaurimento delle scorte, e in tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta. Si tratta delle «Pagine verdi dell’agricoltura bergamasca 2004», un volume ideato e promosso dalla Provincia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo e dedicato al mondo dell’agricoltura: i suoi protagonisti e, più in generale, il suo universo.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, si propone infatti come guida al cittadino, con l’obiettivo di orientarlo nel mondo degli agriturismi e delle aziende agricole, ma anche come strumento «culturale» avanzando, tra le sue pagine, una serie di proposte in termini di educazione alimentare di qualità, puntando in particolare su prodotti naturali e ricette culinarie locali.

«Questa iniziativa – ha spiegato ieri alla presentazione del volume Valerio Bettoni, presidente della Provincia di Bergamo – è una delle tante che da tempo portiamo avanti al fine di valorizzare al meglio le ricchezze del territorio bergamasco. Il successo riscontrato dalla prima edizione ha evidenziato gli indubbi benefici tratti dalla pubblicazione sia da parte degli imprenditori agricoli che da parte dei cittadini. Al consumatore è presentata infatti una panoramica completa del comparto primario orobico, unitamente alle proposte del mondo rurale in termine di servizi e di prodotti tipici».

Il volume informativo sulle realtà aziendali agricole e agrituristiche del territorio bergamasco (il settore conta complessivamente 10 mila operatori), punta quindi a fornire un’indicazione complessiva dell’offerta locale sul fronte sia dei prodotti agricoli tipici, sia dei servizi di alloggio, ristorazione, svago, divertimento ed attività didattiche. «Questa seconda edizione – hanno commentato il responsabile del Servizio sviluppo rurale della Provincia, Giuliano Oldrati, e Andrea Locati della Camera di commercio di Bergamo – si arricchisce di due nuove sezioni (“equitazione” e “fattorie didattiche”) e in termini di offerta proposta: il numero delle aziende aderenti all’iniziativa passano infatti dalle 320 dell’anno scorso alle 363 di questa edizione».

«Il volume – ha assicurato l’assessore all’Agricoltura Luigi Pisoni, prima dei saluti conclusivi del vice presidente della Provincia di Bergamo Bonaventura Grumelli Pedrocca – è di facile consultazione: l’elenco delle aziende (accompagnate da una schematica descrizione dei prodotti venduti e dei servizi offerti) si sviluppa in ordine alfabetico rispetto al Comune d’appartenenza».

(29/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA